Vai al contenuto
PLC Forum

Preamplificatore semivalvolare per chitarra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum ,sto cercando di riparare un effetto a pedale per chitarra ,un preamplificatore semivalvolare della blackstar HT-DUAL  

qui lo schema della sezione pre  post-7179-0-85359500-1291048967.gif

qui la parte di alimentazione che utilizza un elevatore di tensione post-7179-0-26920100-1291048986.gif

IL Problema:

il problema è sorto quando ho dovuto cambiare l alimentatore da 16VAC 800ma , ho cercato di trovarlo originale della casa ma non sono riuscito quindi ho optato nel farmelo da solo utilizzando un trasformatore con due secondari da 16vac(naturalmente collegando solo un seondario per avere i 16v) e capace di erogare circa 2 A.

Collegando il tutto ha funzionato per una mezz'ora poi ho incominciato a sentire bruciare quindi ho staccato ma ormai si era bruciato qualcosa.

Aprendolo vedo che l' IRF830 era andato e la induttanza era abbastanza rovente.Mi metto a cambiare il mosfet e con esso anche i diodi vicini ,lo zener da 18v e l'elevatore UC3843.

Nella prova successiva è successa la stessa cosa ,il mosfet si bruciato anche se ho usato un irf840.

Dove potrebbe essere il problema?

qui il danno...

Inserita:

Hai provato a scollegare tutti i carichi dall'elevatore e vedere se a vuoto funziona?

Inserita:

Si a vuoto cioè senza il circuito della valvola ed il resto funziona tutto senza surriscaldamenti del mosfet e dell induttanza.Appena provo xon tutti i carichi collegati inizia a surriscaldarsi nel giro di un tot di minuti...

Inserita:

Allora molto probabilmente il problema è proprio nei carichi, non sono esperto di valvole ma è probabile che tu ne abbia una (o più) che assorbe più del dovuto. 

Hai verificato che la tensione sia regolare? 

Inserita:

Ciao, secondo me ti conviene ascoltare il consiglio di Darlington e vedere se senza carichi la tensione in uscita dal convertitore boost sia quella corretta (parlo dei 270V). Se non ricordo male in questi pedali la tensione in uscita al boost serve solo per alimentare il preamp a valvole. In merito a questo secondo me dovresti controllare per bene il pre a valvole. Una prova che potresti fare molto velocemente è quella di sostituire la valvola! a me è capitato (non con la ecc83) che una valvola mi assorbisse troppa corrente. 

Inserita:

Comunque il mosfet nel convertitore boost serve solo per caricare l'induttanza. In sostanza quando si chiude, collega l'induttanza a massa che si carica immagazzinando energia che viene successivamente rilasciata al carico quando il mosfet è un interruttore aperto. Penso che se hai un multimetro in grado di misurare l'induttanza non sarebbe male se ti assicurassi che sia in buone condizioni. La stess acosa vale per la resistenza in parallelo. Io un'occhiata gliela darei

Inserita:

Grazie a tutti per le info che sono molto utili.

Sto cercando un'induttanza per sostituirla perche quella che c è mi sembra cotta e dissaldare in queste pcb ,non avendo strumenti professionali,è molto scomodo e delicato come lavoro.

Una prova veloce sostituendo la valvola solamente l ho fatta,notando che nel giro di pochi secondi sia il mosfet che l induttanza ,cominciano a scaldarsi parecchio.

Quindi ,come suggerite ,proverò a rifare la prova sostituendo l'induttanza e poi la valvola visto che i 270v servono solo ad polarizzare il triodo.Quindi i problema è li per forza .

Quello che mi chiedo è come possa la valvola assorbere ,di punto in bianco ,in modo diverso .Se nel tempo, l'usura abbia potuto alterare le caratteristiche ...

Vi farò sapere intanto grazie del vostro tempo.

Inserita:

Dunque sostituita sia l'induttanza e la resistenza da 10k in parallelo(che tutto sommato dava ancora segni di regolarità)ho sostituito anche uc3843 e a vuoto la tensione era circa 280v.Ho sostituito anche la valvola e ho collegato i carichi,il tempo di verificare qualche tensione sui catodi e sui filamenti e ho notato ancora il surriscaldamento del irf830 e dell induttanza e prima di bruciarli ho dovuto scollegare l alimentazione.

Altra prova, carichi collegati e solo la valvola scollegata , non c'erano surriscaldamenti quindi il problema è quasi sicuramente nella zona del circuito valvolare.

Ho una domanda anzi più un dubbio , avendo sostituito l'alimentatore con un di stessa tensione ma capace di erogare molta piu corrente non è che è proprio li il problema?

Inserita:

no, anzi probabilmente il guasto c'era anche prima ed è stato la causa della rottura del trafo. 

Potresti mettere anche un trafo da 1000A e non cambierebbe nulla, non è lui il problema

Inserita:

Ho sostituito anche la valvola

E', se non ho visto male, una ECC83.Così a naso la corrente assorbita da quella valvola non dovrebbe essere maggiore di 10mA. Prova a caricare la tensione di 280v con un resistore da 27kohm 7W e verifica se l'alimentatore ha dei problemi di sovra temperatura.

In questo modo dividi il problema in 2: alimentatore guasto o carico guasto.

Puoi anche fare una prova veloce. Apri il collegamento con il 280V, dai tensione all'apparato ed attendi che il filamento si sia riscaldato a sufficienza; chiudi nuovamente il circuito dell'anodica con un amperometro in serie, leggi la corrente e poi apri di nuovo il circuito così non surriscaldi il dispositivo.

Verifichi in questo modo se c'è un asorbimento anomalo

Inserita:

Se non vado errato c'era una discussione simile alla tua sul Forum ... 

La valvola non credo sia da imputare, anche nell'ipotesi peggiore abbiamo una 220K sulla prima placca e 100K sulla seconda, mal che vada quanto può assorbire a 280V ? circa 4mA ... a meno che siano alterate le 2 resistenze di placca...ma dubito "diminuiscano" di valore.

Se il convertitore funzionasse bene non dovrebbe assorbire che 50 - 100mA a 22 V

A me guardando lo schema viene una domanda sulla progettazione, l'UC è un Current Mode PWM e in quasi tutti gli schemi il pin 3 è collegato alla classica resistenza I-sense che va a monitorare la corrente del Mosfet. Quì il Mos ha il Source a GND diretto , a me pare 'na porcata...anche perché con la poca corrente che serve a  questo circuito, una resistenza fra Source e Gnd non faceva male.

In pratica ho paura che il limite di corrente sia dato dalla resistenza interna dell'alimentatore originale, potrei sbagliarmi...però il dubbio mio è questo.

Questo pedale ho avuto il piacere di vederlo fumare davanti agli occhi in un Live, fortuna non era il mio :roflmao:

Inserita:

La valvola usata è una 12ax7 che sarebbe equivalente alla ecc83 ma hanno caratteristiche identiche e assorbe meno di 10ma,mentre nei filamenti alimentati a 12,6 v (anzi 11,3v in realta su questa scheda) assorbe 150ma.

Quando ha fumato questo pedale sotto i miei occhi , ha lasciato una puzza immane per una giornata intera nella stanza.

Appena ho tempo faccio queste prove ed altre misurazioni su tutti gli opamp