Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatore carta distruggi documenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un distruggi documenti che da pochi giorni ha smesso di funzionare, nello specifico in indietro (anticeppamento) funziona ancora regolarmente mediante pressione apposito pulsante, mentre in avanti non parte più. Fino all'altro giorno andava e non andava, cioè il sistema di rilevamento carta faceva funzionare il tutto a volte si e a volte no, quando non funzionava bastava che facevo leggermente leva sulla calotta di plastica dei led rilevamento e questa iniziava a muovere gli ingranaggi. Ora non va più.

L'ho smontata pensando di fare un bel ponticello per fare andare di continuo il motorino, al massimo sarebbe intervenuto il ctrl di surriscaldamento, ma ahimè mi trovo due fantomatici LED con solo due fili ognuno, di cui il nero e il blu, che vanno ognuno ad uno dei due led, sono in comune. Ho misurato la tensione tra il filo NERO e il ROSSO pensando fosse il trasmettitore ma niente, nessuna tensione rilevata Essendo io molto ignorante in materia di elettronica, qualcuno sa aiutarmi nel capire il funzionamento di questi due LED e come fare a sistemare il problema?

Grazie 

Cattura00.GIF

Inserita:

Di sicuro uno è un fototransistor, lascia perdere il fatto che sembrano uguali, hanno solo lo stesso package. 

Piuttosto che fare ponticelli io penserei ad aggiustare il dispositivo, se prima bastava una pressione allora o sono disallineati o c'è un falso contatto, intanto servendoti della fotocamera di un cellulare puoi vedere l'emissione infrarossa e riconoscere quale dei due è il led, per esclusione l'altro è il fototransistor.

Inserita:

Oltre al controllo consigliato da darlington fai attenzione anche se non sembra  a son di fogli potrebbe essersi strisciata la plastica dei due led uno tx e uno rx quindi la uce uv non ha più la stessa intensita , prova a pulire bene e a lucidare le parti di plastica che si guardano , bye 

Inserita:

Ma ragionandoci sopra il fascio infrarosso viene interrotto dalla presenza del foglio, quindi il motore dovrebbe girare sempre se la lente fosse sporca, in ogni caso pulirla male non fa.

Inserita:

Ci avevo pensato anch'io a questa possibilità, ma così purtroppo non è. Difatti ho mosso dalle sedi di plastica i due led e li ho allineati direttamente, facendo poi passare in mezzo un foglio, ma nulla. Scusa non ho capito come fare a verificare con la fotocamera qual è l'emettitore e vedere il fascio infrarossi che fa

Inserita:

Accendi la macchina e metti la fotocamera verso i '' LED '' , pronta come se volessi fotografarli .

Dovresti vedere  (sullo schermo ) il LED acceso. L'altro , dovrebbe essere il foto diodo , foto transistor , in somma il ricevente .

Ammesso che sia alimentato e sano .

Inserita:

Attento che con gli Iphone, il "trucco" di vedere il led degli infrarossi in azione, non sempre funziona.

Inserita:

Una domandina... la scheda di controllo del tritacarte è alimentata in caduta capacitiva per caso ?

Perché oramai il forum è pieno di condensatori di caduta in perdita che causano i malfunzionamenti più svariati...

Inserita:

Ciao,

Io sto cercando di realizzare un contafogli. Tralasciando i miliardi di problemi.... per rilevare il passaggio del foglio ho pensato di usare un led IR e un fototransistor...

Cercando in rete ho trovato uno shop online con un sacco di questi aggeggini e cercando nel catalogo ho trovato anche un Fotoriflettore (di cui non sapevo l'esistenza) ma che penso sarà una valida soluzione!

Qua il link: https://www.sensorinstock.it/it/39-photo-reflector

Ciaoo!