Vai al contenuto
PLC Forum


B-STOP


stefanoanrico

Messaggi consigliati

stefanoanrico

Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano, sono un elettricista installatore in ambito civile. Navigando on line mi è capitato di imbattermi nel sito del dispositivo B-Stop, una specie di compensatore per impianti di civile abitazione atto a risolvere il problema degli scatti intempestivi dei differenziali.

In sintesi la descrizione del prodotto spiega come attraverso un'iniezione costante di corrente induttiva venga compensata la corrente capacitiva parassita dell'impianto (o della linea in questione), in modo tale da riportare la soglia efficace del differenziale più vicina alla Idn reale del salvavita.

Non avevo notizia dell'esistenza di tali apparecchi e domando a chi più esperto se si tratti di un componente ammissibile dalla norma.

Ho dei seri dubbi, in quanto, in modo spannometrico, mi sembra che riduca in realtà la possibilità di intervento dell'interruttore differenziale "ingannandolo".

Qualcuno di voi sa dirmi se si tratta di un componente serio da prendere in considerazione?

Grazie a tutti.

Buona giornata e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


C'èuna discussione su questo dispositivo, con anche interventi del produttore dell'apparato.

Personalmente trovo la soluzione teoricamente possibile ma con seri limiti pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanoanrico

Vi chiedo scusa, purtroppo non ho letto le discussioni in cui era già stato trattato l'argomento. Vi ringrazio per i rimandi e la pazienza :-)

Buon giorno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...