Roberto800 Inserito: 14 marzo 2017 Segnala Inserito: 14 marzo 2017 Buongiorno, Devo riavvolgere una pompa sommergibile, secondo voi, qual è il miglior metodo per estrarre il pacco avvolgimento? La pompa è di questa tipologia: Una volta smontata, si presenta come una campana, con all'interno il pacco dell'avvolgimento, da una parte è chiaramente chiusa e dalla parte opposta è aperta. Di tecniche, ne ho sperimentate tante, ma non ne ho ancora trovata una che sia ben funzionale. Ho provato a scaldarla, ma essendo una grande massa in ghisa prima che si scalda per bene, il calore viene trasmesso anche al pacco che vi è all'interno. Un'altra tecnica è quella utilizzare un estrattore con i bracci lunghi e nel caso in cui ci fosse spazio, puntarlo nella parte interna dell'avvolgimento. Infine l'ultima tecnica che funziona, ma è un tantino macchinosa, praticare due fori nella parte superiore dalla campana e poi con una pressa idraulica estrarre il pacco, poi naturalmente occorre sigillare in modo stagno i due fori, in quanto verrà immersa nell'acqua, esteticamente si nota che è stata forata. Secondo voi ci sono dei metodi migliori? Attendo qualche consiglio... alla peggio, utilizzo la pressa praticando i fori, come ho sempre fatto.
gufo2 Inserita: 14 marzo 2017 Segnala Inserita: 14 marzo 2017 Scaldandola. I cannelli devono essere potenti e possibilmente due.
gufo2 Inserita: 14 marzo 2017 Segnala Inserita: 14 marzo 2017 Lasciandola appoggiata in verticale verso la parte aperta, a riscaldamento raggiunto, lo statore si stacca e scende da solo.
Roberto800 Inserita: 14 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2017 Si quello chi mi hai consigliato, di solito funziona benissimo quando la parte esterna è di alluminio, meglio ancora quando è sottile, in questo caso è una pompa da 6 Kw in ghisa molto spessa e tra l'altro anche pesante, il calore ci mette un attimo raggiungere il pacco, farò il tentativo di scaldarla, ma non sempre va a buon fine. EDIT: Prova effettuata, con esito negativo, il cannello è molto potente, fai conto che è lungo 1 metro e il fuoco avvolgeva tutta la pompa, eppure si è scaldato tutto assieme, pacco ferro e guscio in ghisa. Senza faticare la sola opportunità è pressare via il pacco, forando superiormente il guscio.
gufo2 Inserita: 14 marzo 2017 Segnala Inserita: 14 marzo 2017 Conosco quelle pompe, certo che con l'alluminio è più semplice ma se permetti io insisterei con i cannelli in questo caso più di uno. Toglierla a freddo, può poi creare un lasco fra statore e carcassa che potrebbe creare dei problemi.
Messaggi consigliati