Vai al contenuto
PLC Forum

Controller per strip led RGB

Messaggi consigliati

fabio.intermite
Inserito:

Buongiorno,

vorrei qualche consiglio su un progetto che voglio realizzare:

devo costruire una piccola insegna con una scritta che deve essere retroilluminata.

ho pensato di utilizzare una strip led RGB con la quale ottenere una continua variazione del colore di illuminazione con il passaggio sfumato tra i vari colori.

In commercio esistono i controller per strip led quasi tutti con telecomando a radio frequenza o IR.

A me basterebbe qualcosa di semplice.

Mi date qualche consiglio ?

Grazie.

Adelino Rossi
Inserita:

il controller della strip è formato da un telecomando ir o radio e da un controller che contiene tutta la logica di funzionamento, tramite telecomando si puo scegliere tra dei colori fissi e dei giochi di luce predefiniti. Il controller contiene un microprocessore che gestisce il ricevitore ir, i programmi di gestione delle luci e pilota una serie di transistor adatti al controllo diretto dei led.

Come vedi dall'esempio link il costo è contenuto.

controller strip

cosa intendi qualcosa di semplice.

se li vuoi alimentare a luce fissa allora basta un semplice alimentatore a 12volt, per strip a 12volt, ma se vuoi fare dei giochi di luce forse è meglio un controller.

fabio.intermite
Inserita:

Volevo capire se esistono soluzioni fatte in casa più economiche dei controller già presenti in commercio.

Magari qualcuno ha progettato qualcosa con arduino nano o altro.

Dei controller in commercio non mi servono tutti i giochi di luce e neanche il telecomando. Questo intendevo per semplice.

Inserita:

Ciao,

Se ti basta un colore fisso basta che colleghi a massa tramite resistenze i 3colori (variando le resistenze variano i colori).

Avevo in mente di fare un progetto con arduino ma visti i costi di un controller (ok che la qualità è più che scadente ma ci si può passare sopra) ho abbandonato tutto e comprato il controller.

A volte ho trovato ancora più economico comprare una rolla da 5m completa di alimentatore e controller!!!

Ciaoo