Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore centralizzato per valvole termostatiche


giurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

E' arrivato il momento per il mio condominio di installare le valvole termostatiche, e mi sto informando su questo mondo, nuovo per me.

Abbiamo l'impianto di riscaldamento centralizzato e abbiamo già scelto la ditta che farà l'istallazione per tutti gli appartamenti.

L'istallazione base prevede per ogni radiatore l'istallazione del contabilizzatore, valvola termostatizzabile, testa, detentore.

Ma c'è la possibilità per i singoli condomini di richiedere funzioni e optional aggiuntivi. Quindi vi pongo alcune domande con lo scopo di capire meglio e fare scelte più consapevoli per gli optional.

 

1)

Valvole, teste e detentori sono di marca OVENTROP. E' una buona marca? A che livello si pone rispetto alle altre?

 

2)

E' possibile installare una testa (di quelle cosidette intelligenti) di un'altra marca su una valvola OVENTROP?

 

3) DOMANDA PRINCIPALE:

vedo in giro c'è ci sono tante soluzioni di teste 'intelligenti', con tante funzioni di tutti i prezzi. Io potrei accontentarmi anche della configurazione base (cioè tutte teste manuali), ma l'unica funzione in più che mi piacerebbe avere è quella di una specie di interruttore 'centrale' che mi permettesse di accendere o spegnere tutti i radiatori, senza dover fare il giro delle stanze. In giro vedo tanti sistemi 'intelliggenti' che permettono questa possibilità, ma vedo anche che sono costosi, in quanto permettono tante altre funzioni che a me non interessano. Quindi vi chiedo se conoscete un prodotto che permetta la funzione di 'interruttore centralizzato'  e che non sia necessariamente troppo costoso.

 

4) Vedo che il contabilizzatore è generalmente installato nella parte centrale dei radiatori. Ma io Ho un radiatore che per tre quarti è coperto da una porta: è possibile istallare il contabiizzatore nell'ultimo quarto del radiatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Oventrop è un'ottima marca. Su oventrop ci installi quello che vuoi ha un attacco universale M30x1,5.

Il costo della testina elettronica stà nel farla, poi tutte le funzioni che fanno è solo programmazione quindi non hanno un reale costo aggiuntivo. Quello che vuoi fare tu comporta una trasmissione radio quindi ti serve un ssitema in RF tipo evohome o altri. Il costo maggiore stà appunto nella trasmissione in RF.

Il ripartitore viene posizionato al 75% dal basso e al centro sulla larghezza, solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Un'ultima domanda.

Nel preventivo è prevista la sostituzione dei detentori (per intenderci è il rubinetto in basso al radiatore) con modelli Oventrop COMBI 2, tra le cui caratteristiche c'è scritto: "...dotato di preregolazione micrometrica proporzionale per l'impiego in impianti centralizzati".

Che vuol dire questa descrizione? A cosa servono?

Considerando che i miei radiatori (di 9 anni fa in alluminio) montano già un "rubinetto" in basso, sono indispensabili questi detentori? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Solitamente la preregolazione avviene sulla valvola, una volta questa funzione era del detentore ma poi siccome il detentore lo si sua per chiudere il calorifero in caso di lavori poi non si ricordava come era tarato, per questo si è passati a fare le valvole pretarabili. Quando uno fa' il lavoro cambia anche il detentore piu' per un discorso pratico ed estetico che per reale necessità tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la cortesia.

Sto studiando e ho le idee più chiare, ma anche ulteriori dubbi.

 

Ho alcuni radiatori dietro delle porte, e la testa della valvola, sporgendo un pò rispetto al radiatore, potrebbe sbattere contro la porta, impedendone l'apertura completa. Ho visto che esistono delle valvole di forma diversa (doppia squadra, ecc), che permettono l'istallazione della testa in direzioni diverse, riducendone l'ingombro (non sporgono più rispetto al radiatore). Per esempio la testa potrebbe essere installata diretta verso l'alto, oppure verso il basso, oppure di lato.  Ora vi chiedo, in questi casi, quale di queste 3 posizioni in genere è preferibile? Potrebbero esserci interferenze con la 'lettura' della temperatura della stanza da parte della testa?

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Io in realtà pensavo a una di queste:

https://www.oventrop.com/it-CH/prodotti/prodotti/articolo/1183446

https://www.oventrop.com/it-CH/prodotti/prodotti/articolo/1183942

 

Quella che mi hai indicato potrebbe anche andare bene (e costa pure meno), ma in guadagno di ingombro che si ottiene è minore rispetto alle 2 che ho indicato,

E così? Ho mi sbaglio? 

 

Altra domanda: posso usufruire della detrazione del 55% sul costo di queste valvole, teste, ecc?

Tale detrazione vale lo stesso se metto teste più evolute e costose, tipo quelle elettroniche o radio?

Tale detrazione vale lo stesso se compro e mi monto tutto per conto mio?

 

Saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La detrazione è del 50% solitamente.

Se usi le valvole da te indicate hanno minor ingombro ma non puoi orientarci la testa come vuoi dopo. Io uso l'adattatore che ti ho indicato e nel 99% dei casi va benissimo ed è orientabile cone lo si crede.

 

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

E se invece è il contabilizzatore siemens a essere troppo ingombrante (ci sbatte su la porta)? Che soluzione c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...