Vai al contenuto
PLC Forum

pacco batterie electrolux rigenerato non si ricarica

oppure

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho sostituito i 20 accumulatori stilo da 1,2 volts contenuti all'interno di un pacco batterie di una scopa elettrica electrolux (https://www.youtube.com/watch?v=kVEZK81OKVY)

la scopa elettrica funziona regolarmente (gli accumulatori erano già carichi) ma purtroppo quando la metto sulla stazione di ricarica il led che dovrebbe indicare la ricarica non si accende, inoltre la scopa se accesa si dovrebbe spegnere automaticamente ma non si spegne.

Ho controllato col tester non ci sono interruzioni dall'alimentatore fino a dentro la batteria, l'unica differenza fra gli accumulatori originali e quelli nuovi è la capacità di 1600mah di quelli nuovi contro 1300mah di quelli vecchi mi sembra strano che una tale piccola differenza crei problemi. L'unica altra cosa che mi viene in mente è che ci possa essere una logica inserita apposta per impedire la rigenerazione del pacco batteria (c'è un piccolo pcb nella batteria), tipo una memoria che una volta che la tensione scende a zero disattiva in modo permanente il circuito di ricarica.

Che voi sappiate esistono cose del genere? Se si c'è un modo di bypassarle?

Qualche altro suggerimento?

Grazie

p.s.

so che gli alimentatori switching non "partono" se non hanno un certo carico, ma in questo caso non credo che la sostituzione degli accumulatori possa aver causato un problema del genere, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voi sappiate esistono cose del genere?

Esistono ma non ne ho mai trovate sulle scope elettriche, certo che da quel fetecchioproduttore c'è da aspettarsi questo e anche di peggio. Puoi fare foto del pcb che hai trovato, in modo da capire che componenti ci sono?

so che gli alimentatori switching non "partono" se non hanno un certo carico

Dipende dall'alimentatore comunque non c'entra niente in questo caso, l'alimentatore è già "partito" prima che colleghi la batteria, piuttosto sei sicuro di aver fatto tutti i collegamenti corretti quando hai rifatto il pacco? Magari c'era un termistore o qualcosa del genere e ora la ricarica non parte perché il sistema non riceve una temperatura coerente dalla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Darlington

i collegamenti fra accumulatori e pcb sono molto semplici, +24v, +12v e massa, sono sicuro che siano tutti ok. Ik pcb ha però altri 3 contatti con la scopa elettrica oltre al + e - che corrispondono ai 3 punti che si vedono nel pcb denominati +3v3, SDA e SCL, ho provato col tester e i +3v non ci sono su quel punto del pcb sia con la scopa elettrica attacata alla stazione di carica che staccata, gli altri due punti non ho idea a cosa servano.

C'è anche la sonda di temperatura, visibile in una delle foto sotto quel pezzo di nastro adesivo di carta, si intuisce un puntino nero nel "vuoto" in mezzo a due batterie, in effetti quando io l'ho riattaccata l'ho messa attaccata ad una batteria anzicchè metterla "in aria" perchè mi sembrava più logico, ma in ogni caso le batterie erano fredde quando ho provato la prima volta a mettere la scopa sulla stazione di carica.

Il pcb ha componenti solo su un lato. Sull'integrato più grosso c'è scritto qualcosa tipo 25 BRP 1

Qualche idea? Grazie.

img3.jpg

img2.jpg

img1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri due punti non ho idea a cosa servano

linea dati seriale, è una batteria "intelligente", durante la carica viene comunicato qualcosa alla stazione di ricarica, probabilmente la tensione e la temperatura della batteria, in modo da effettuare la ricarica rapida senza danneggiare le batterie; bisognerebbe capire se quei 3.3V mancanti li deve fornire la batteria oppure la stazione di ricarica, anche se penso debbano arrivare dalla stazione.

Accertati che la stazione di ricarica funzioni perché il problema potrebbe essere proprio lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per l'esattezza i tre contatti sono fra pacco batteria e scopa elettrica, la stazione di carica fornisce solo +32v ac quindi devo aprire la scopa elettrica per capire cosa c'è dentro e perché non arrivano i 3,3v.

La ricarica è senz'altro lenta perché l'uscita dell'alimentatore dice 150mah.

Come posso testare l'alimentatore? Se provo solo la tensione non arriva nulla visto che è switching

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posizionato la scopa elettrica sulla stazione di ricarica senza batteria e ho verificato che sui contatti scopa/batteria sono presenti 24v DC ma non ci sono i famosi 3,3volts, ho somontato la scopa (confermo l'antipatia per il produttore c'erano viti nascoste nei posti più impensabili) ma purtroppo il circuito interno è troppo complesso perchè io possa riuscire a capirci qualcosa, c'è anche un grosso microcontrollore st, l'unica cosa che ho potuto verificare è che il cavo che dovrebbe portare questi 3,3v non è interrotto e a occhio non mi pare ci sia nulla di bruciato o meccanicamente rotto, chiudendo il circuito fra scopa e pacco batteire col misuratore di corrente non passa nulla.

Credo che l'unica soluzione a questo punto sarebbe di trovare un modo di caricare il pacco batterie indipendentemente dalla scopa con un caricabatterie esterno, ma onestamente non credo che spenderò altri soldi e tempo per questo marchingegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. il termistore funziona l'ho provato col tester.

scopa elettrica sulla stazione di ricarica senza batteria e ho verificato che sui contatti scopa/batteria sono presenti 24v DC

questo per me è davvero un rebus perchè significa che l'alimentazione passa correttamente dalla stazione di ricarica al pcb della scopa e da qui ai contatti del pacco batterie, ma la presenza della tensione della stazione di ricarica dovrebbe anche essere il segnale per spegnere la scopa se è in funzione, cosa che una volta succedeva, adesso non più.

Mi sa che il guasto era già da prima nel pcb interno alla scopa e non nella batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il funzionamento della scopa elettrica i 3,3v sono presenti sui contatti, quindi forse quell'interfacca serialeviene usata solo durante l'utilizzo della scopa e non durante la ricarica?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti