Gio Inserito: 17 novembre 2005 Segnala Inserito: 17 novembre 2005 Ciao a tutti.Ho la necessità di comandare due assi con i moduli Siemens FM354, ecome al solito le cose nuove (almeno per me) capitano quando non c'è gran tempo per realizzarle.Inoltre il manuale su CD è di 340 pg circa.C'è qualcuno che mi possa dare un semplice ma valido esempio di gestione?.Grazie anticipateGiordano
matteobiella Inserita: 17 novembre 2005 Segnala Inserita: 17 novembre 2005 cosa devi comandare? in che modo? assi indipendenti, master-slave ecc.io le ho utilizzate per fare posizionamenti comandando due valvole proporzionali con precisioni interessanti.bai bai
Gio Inserita: 18 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2005 Ciao MatteobiellaGli assi da comandare (X e Y) sono indipendenti.In poche parole devo portare in giro una specie di cacciavite per avvitare un coperchio di un lettrodomestico.
davinci77 Inserita: 18 novembre 2005 Segnala Inserita: 18 novembre 2005 ti consiglio di utilizzare gli assi in in modalità MDI se devono fare degli spostamenti indipendenti.. una volta configurati i dati macchina delle due FM.Per l'interpolazione ti consiglio FM357... per la comunicazione con la CPU ci sono i blocchi di esempio che puoi tranquillamente utilizzare... magari tralascia si capirne il funzionamento per adesso.
Messaggi consigliati