marco88 Inserito: 15 marzo 2017 Segnala Inserito: 15 marzo 2017 Salve a tutti, ho costruito un piccolo amplificatore sommatore molto didattico per sommare due tensioni continue e una alternata. Ho fatto un classico amplificatore non invertente come quello dell'immagine. In realtà poi ho sostituito i due trimmer della continua con uno solo con agli estremi collegati +5 e -5. Come potete intuire, l'amplificatore mi serve per sommare un segnale alternato a delle componenti continue che possono avere sia valori positivi che negativi. Quando inserisco una tensione positiva funziona tutto perfettamente ma quando aggiungo la negativa purtroppo mi fa un brutto scherzetto. E' come se l'amplificatore smettesse di funzionare in una zona lineare. C'è uno strano effetto che mi ricorda tanto una distorsione di crossover intorno i -0,7V. E' come se in un intervallo dei valori dell'ingresso l'uscita fosse costante a circa -0,7V. Qualcuno sa come aiutarmi?
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Scusa ma hai controlalto il valore della tensione di alimentazione negativa?
Ctec Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Metti un solo trimmer con ai suoi capi il +5 e il -5V, così non ti troverai mai una tensione positiva e una negativa che si sommano (algebricamente).
marco88 Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 ciao e grazie per l'attenzione. La tensione negativa l'ho controllata ed è presente. Purtroppo non ho idea della causa di un simile difetto. Lo ho sia alimentando con un doppio alimentatore che facendo una massa fittizia con un partire ad alto assorbimento (ho messo due 470 ohm). Se siete un po' più curiosi ho caricato dei video che vi mostreranno cosa succede in questo link. https://we.tl/fUKuZf1Bmx . E' un effetto che piano piano scompare al diminuire della frequenza. Nel range delle centinaia di Hz è pressochè invisibile.
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Quote In realtà poi ho sostituito i due trimmer della continua con uno solo con agli estremi collegati +5 e -5. Togli anche il generatore ed il relativo ingresso e verifica solo il comportamento in cc. Se in cc funziona correttamente metti a 0 V la continua e vierifica il comportamento in alternata. Prima di tutto controlla con il datasheet il caso pessimo di limite di ampiezza della tensione in uscita. Non ricordo a memoria, ma non credo che questo ampli sia rail to rail. Controlla anche i limiti di tensione di alimentazione.
tesla88 Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 hai provato a usare un op-amp differente ?
marco88 Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Mistero risolto! Ho seguito il consiglio di Livio e ho notato che con la sola sorgente alternata avevo uno strano comportamento in cui tutto il segnale si "alzava" come se gli stessi aggiungendo la continua! Ho capito che evidentemente il condensatore si stava lentamente caricando o scaricando e ho risolto inserendo una resistenza tra il terminale non invertente e la massa =) Grazie per i suggerimenti!
marco88 Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Mi correggo: Non è quella resistenza che mi ha risolto il problema. Avevo messo un carico da 10k in uscita che mi procurava quel problema. Infatti l'ultima volta l'ho tolto solo per comodità di spazio nella bread board. Adesso ne ho messo uno da 470k e funziona correttamente.
Messaggi consigliati