fagottabio Inserito: 16 marzo 2017 Segnala Inserito: 16 marzo 2017 Salve a tutti. Si tratta di un motore elettrico a induzione, corrente alternata a 100 Volt, facente parte della pompa per circolazione liquidi, marca Iwaki Magnet Pump, modello 7MD-10 UNO (ho allegato foto etichetta). Siccome era bloccata, l'ho smontata ed ho sostituito i cuscinetti, ma non gira, è sempre bloccata. Il problema, a quel che vedo, è che il rotore tocca lo statore da una parte, roba di 1 millimetro. Appena inserisco il rotore con cuscinetto nella propria sede, questo tocca da una parte. Io sono riuscito a smontare il coperchio (flangia) dal lato condensatore (vi sono 2 viti), ma penso che dalla parte opposta (lato giranti) non sia possibile smontare il coperchio opposto (dove vi è la sede dell'altro cuscinetto), ho allegato fotografia esplicativa. Sapete darmi consigli? Grazie.
leleviola Inserita: 17 marzo 2017 Segnala Inserita: 17 marzo 2017 Se il rotore tocca su un lato non penso possa girare, se ci sono problemi meccanici vanno risolti, probabilmente le due parti che non riesci a separare sono unite in pressofusione
Messaggi consigliati