Vai al contenuto
PLC Forum


Pompe - galleggianti


decima10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Nel box di casa mia è situato un pozzo dove vi sono posizionate 2 pompe DAB FEKA VS 750 M-A. che funzionano in alternanza, quando il livello dell'acqua (vi è una falda proprio sotto casa) raggiunge un determinato livello. Normalmente parte una pompa ogni 2/2,5 ore, quando piove forte ogni 30 minuti. Sono ormai 5 anni che sono in funzione. La domanda è:

- quanto durano mediamente pompe di questo tipo con questo utilizzo?   

- quanto durano mediamente i galleggianti che danno il segnale?

- esistono dei galleggianti con degli allarmi che avvertano in caso di malfunzionamento?   Per le pompe non c'è problema perché è presente un sistema di allareme

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 quanto durano mediamente pompe di questo tipo con questo utilizzo?  

Dipende dalla bontà dei materiali con cui è costruita una pompa. Presumo che siano acque interessate da fanghi quindi le pompe specifiche per fanghi sono sicuramente più affidabili. Poi c'è l'effetto usura della girante anche in questo caso la percentuale dei fanghi è determinante per la propria durata, verificabile ad occhio  dal flusso dell'acqua in uscita che chiaramente diminuisce con l'avanzare dell'usura.

Quote

quanto durano mediamente i galleggianti che danno il segnale?

Qui bisogna sapere che tipo di galleggianti vengono usati.

Quote

 esistono dei galleggianti con degli allarmi che avvertano in caso di malfunzionamento?

No. Il malfunzionamento determina un alzamento del livello non più controllato. La tranquillità comporta la posa di un ulteriore controllo di livello ad una quota più alta della normale atto ad allarmare in caso che l'acqua lo raggiunga e a far intervenire ambedue le pompe in simultanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Comunque le acque non sono interessate da fanghi se non in occasione delle piogge torrenziali che saltuariamente capitano. Normalmente è acqua limpida.

Vi sono 3 galleggianti a distanze diverse. Il primo che fa partire le pompe in alternanza, Il secondo che fa partire entrambe le pompe ed il terzo che in questo caso fa suonare un allarme. La mia paura è che non vadano i galleggianti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non ci hai detto di che galleggianti parliamo (semplici a pera, elettronici con sensori o altro). Mi sembra comunque che hai già due ridondanze che dovrebbero darti una certa tranquillità.  Se malauguratamente si dovesse verificare un guasto, può succedere anche al di fuori dei galleggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono. Quelli che hai postato sono dei semplici galleggianti elettromeccanici.  Quelli elettronici, possono causare dei fastidi più rilevanti in quanto per funzionare hanno appunto bisogno di una apparecchiatura elettronica che può guastarsi più facilmente. I tuoi, nella loro semplicità possono andare incontro all'usura del contatto che hanno al loro interno, per questo considerando la alta frequenza di intervento, almeno i due più bassi visto il loro costo contenuto, li sostituirei annualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto. Allego immagine. Quindi esistono anche elettronici con sensori?

 

Ringrazio per le preziosi informazioni. Di fatto è il galleggiante più basso che entra in funzione maggiormente perché quello intermedio in un anno entrerà in funzione 2/3 volte. In teoria, quando salterà il galleggiante più basso me ne dovrei accorgere perché entrerebbe in funzione quello intermedio (che fa partire tutte e due le pompe).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra appunto che la tua preoccupazione era quella di mantenere il sistema dei galleggianti al sicuro del loro funzionamento in funzione di questo ti ho dato le mie indicazioni.

Quote

Normalmente parte una pompa ogni 2/2,5 ore, quando piove forte ogni 30 minuti

Dalle tue indicazioni, il galleggiante basso interviene mediamente in un anno circa 8000 volte, secondo me ha già fatto un buon lavoro. Quello intermedio in effetti può rimanere in funzione più a lungo. Il galleggiante che hai postato costa circa 10-15 Euro, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...