Vai al contenuto
PLC Forum

verifica funzionamento flussometro caldaia

ozneplc

Messaggi consigliati

Salve ho letto online che non si puo verificare il funzionamento del flussometro con un tester.

allora mi chiedo come si puo controllare che funzioni bene?

penso che in qualche modo si deve verificare se funziona o no.

Grazie a chi vuole aiutarmi:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta:smile:(scusami il ritardo)non ho un flussimetro in caldaia solo che ho letto on line che non si puo testare con il tester e mi sarebbe interessato sapere come testarlo era una curiosita personale

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che segnale da... 

se parliamo di flussoSTATO di solito c'è un un contatto pulito quindi si può provare senza problemi anche con un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

No parlo di flussometro il quale non chiude un contatto ma genera un campo magnetico e quindi mi chiedo come caspita si testa:roflmao:per me che non sono esperto è un rebus.

Grazie della risp:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni hanno il led rosso che ti dice quando è in funzione....sennò ci vuole un oscilloscopio!
oppure c'è un metodo alternativo per bypassarlo ma non l'ho mai sperimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, se il flussimetro è del tipo a turbina rotativa puoi controllare se tra il terminale massa e il terminale "segnale " in uscita hai una frequenza variabile in base alla portata d'acqua misurabile con un frequenzimetro o multimetro dotato di misuratore di frequenza. Per bypassare questo tipo dovresti conoscendo la frequenza in uscita inniettare un segnale tra ingresso e massa del sensore generato ad esempio con un ne555 con tensione massima di 5 V . Cosi' vedi se la scheda elettronica risponde alla sollecitazione simulata.

Link al commento
Condividi su altri siti