Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST 990

saka74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema della mia lavastoviglie Smeg ST 990?  Quando accendo la lavastoviglie si accendono i due led a destra dopo qualche secondo si sentono due bip si spegne il secondo led e inizia a lampeggiare il terzo led ( quello del Bio). Premendo il tasto dei programmi la situazione non cambia, il primo led a destra acceso fisso e il terzo ( quello del Bio) lampeggiante.

Qualcuno ha voglia e tempo di darmi qualche suggerimento per fare qualche prova giusto per capire se sostituire la scheda o se il problema è altro...? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non si capisce bene quali spie ti restano accese,  prova a tener premuto per 3 o 4 secondi il tasto selezione programmi e vedi se si resetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse ho fatto confusione nella spiegazione, rimane accesa fissa la prima luce a destra ( lavaggio pentole)  e la terza lampeggia ( Bio).  Tenendo premuto non si resetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, supponiamo che partiamo da sinistra con le spie,  così è la regola,  allora partendo da sinistra ti resta la quarta spia accesa e la terza lampeggiante, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai un problema sul riscaldamento, controlla la sonda ntc di Temperatura. 

Controlla anche la resistenza di riscaldamento che non sia interrotta ed che il suo valore si di 25ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giogio, innanzitutto grazie per le risposte, ho verificato la resistenza di riscaldo ha un valoredi 18 ohm la sonda ha una resistenza di 15 kohm e se la scaldo il valore scende...  Sono buoni questi valori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda sembra essere ok,  sulla resistenza sono un po' insicuro. Comunque so che a certe lavastoviglie se la resistenza ohmica cambia la macchina va in blocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su parecchie macchine ho risolto cambiando la resistenza come già accennato,  purtroppo sono dei rischi.... Senza prove non si può andare oltre,  :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stamattina ho comprato  e sostituito resistenza, l allarme persiste.. :( 

QQualcuno per cortesia mi può passare lo schema elettrico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza nuova l hai misurata per vedere di quanti ohm e? 

Schema elettrici purtroppo niente.

Poi una volta sostituito la resistenza, hai provato a tener premuto il tasto di selezione programmi per 3 o 4 secondi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giogio, resistenza nuova 22 ohm, si ho provato a fare il reset tenendo premuto il tasto selezione programmi ma l anomalia non si resetta... :toobad: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a  comprarla con ccampione e dati della lavastoviglie... Per provare posso staccare resistenza e collegare hai cavi un resistenza o potenziometro per un valore di 25 ohm? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la prova di togliere la resistenza è di collegare una resistenza da 25ohm si potrebbe fare, ma deve essere minimo da 5 watt. 

A te serve solo per vedere se la macchina si resetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il potenziometro da 25ohm va regolato,  poi il potenziometro ha tre pin, i collegamenti come sono stato fatti, con i 2 pin vicini o con uno dei 2 pin vicini e con quello singolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saka sto avendo il tuo stesso problema

dopo aver fatto mille prove

acquistato inutilmente la scheda ho capito che il problema dovrebbe essere la sonda 

l'ho tolta l'ho testata ma il risultato era funzionante può essere che era solo ossidata perché rimessa la lavastoviglie ha iniziato a funzionare di nuovo

la sto collaudando adesso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,  l'errore è quello,  ma per come vedi anche l utente vale ha il tuo stesso problema, ha cambiato scheda è non risolto. 

Mi viene un dubbio,,  saresti capace di testare la pompa di lavaggio? O di alimentarla direttamente per vedere se funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giogio innanzitutto grazie per la tua pazienza e voglia di aiutarmi. Il potenziometro lo avevo regolato a 25 ohm misurati con tester e poi collegato al posto della resistenza, l anomalia è  come quella di Vale ( la spia del Bio è lampeggiante l altra è fissa) .  I contatti della sonda li ho verificati parecchie volte e sembrano buoni. Nei prossimi giorni mi organizzo per tirare fuori la lavastoviglie dal suo incasso in modo da poter accedere alla pompa.  Come la devo testare?  L alimento e vedo se gira? 

Link al commento
Condividi su altri siti