Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra e gnd problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho una richiesta , mi trovo in questa situazione :

Ho un monitor dove dovrò' inserire delle schede grafiche e un pc embedded il tutto alimentato da un alimentatore 2 moop "medicale" che ha come penso ormai tutti gli ultimi alimentatori ha una divisione galvanica del primario riferito al secondario senza contare dc/dc ecc. ecc. quindi terra e GND non sono comuni fra loro .

La domanda che vi faccio e' la seguente, come posso mettere a terra il monitor rigorosamente costruito e assemblato in alluminio compresa la parte del case evitando di portare il gnd a massa poiché' la massa e' collegata con la terra?

Il problema di mettere tutto a terra/massa mi serve per le cariche elettrostatiche che si creano all'interno del monitor con relativa bruciatura della scheda (e' già successo)

esiste una massa virtuale da gestire e se si come ?

Grazie attendo vostre considerazioni

Inserita:

Ho fatto alcune ricerche espongo in maniera sintetica il problema supporto base alluminio, su di questo fisso 4 schede un alimentatore medicale (banale alimentatore doppio isolamento) un pc embedded una scheda video e una scheda del monitor.

nell'ambiente dove opero  e  anche nel mio contenitore ho parecchia elettrostatica dovrei scaricare tutto verso  massa e poi verso a terra .

Sono parecchio dubbioso sulla connessione perché' se l'alimentatore, e' isolato galvanicamente come posso collegare le masse e la terra ?

Leggendo in giro ho letto di connessioni di zener ma a frequenza basse non vanno bene per il mio caso .

Ho letto di diodo TVS o capacita' riferite verso massa puo' essere risolutiva una di queste opzioni ?

Grazie 

Inserita:

e che problema ci sarebbe mettere a terra il negativo ?

in ambiente industriale e' normale farlo

Inserita:

Nell' Industriale lo faranno anche, ma se gli alimentatori hanno la massa separata con il gnd ci sara' un motivo penso ...

il Medicale deve seguire La norma IEC 60601-1 per la sicurezza elettrica dei dispositivi elettromedicali