xman80an Inserito: 18 marzo 2017 Segnala Inserito: 18 marzo 2017 In una Villetta a schiera è stata portata la tubazione del metano per cucina nel piano sotterraneo, ad uso cantina (h 2,20). Vorrei chiudere la tubazione del gas in cantina ed avere la conformità dell'impianto del gas. Appartamento piano terra di circa 65 mq + cantina collegata internamente di 40 mq. Nella cantina installati anche termosifoni, anche quest ultimi non previsti da progetto ma che vorrei tenere. Appartamento costruito nel 2003. Dovrei acquistare tale appartamento e vorrei che fosse tutto in regola e non capisco se la solo chiusura della tubazione del metano in cantina, comporti il rispetto del progetto iniziale e quindi la vecchia conformita dell'impianto sia buona, o devo richiederne un altra. per quanto rigurda l impianto dei termosifoni, so che in linea teorica possono essere posizionati in cantina..ma anche questi non erano previsti da progetto chi mi illumina?? c'è chi mi dice che basta chiudere la tubazione e chi mi dice che bisogna chiudere tubazione e rifare progetti e conformita,...
reka Inserita: 18 marzo 2017 Segnala Inserita: 18 marzo 2017 mah, ho come l'idea che quella che ha come destinazione d'uso "cantina" sia stata poi fatta diventare in realtà una tavernetta abitabile (aggiunta impianti per cottura e riscaldamento)... quindi chiaramente sulla carta mica era possibile mettere nulla. se a te sta bene questa non corrispondenza il problema delle conformità non si pone.
xman80an Inserita: 19 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2017 non hai capito la mia domanda hanno trasformato abusivamente una cantina in una taverna con cucina, ora io voglio togliere la tubazione del metano per la cucina..ma non capisco se basta questo per far tornare l impianto a norma..o se oltre a chiuedere tubazione devo richiedere una nuova conformità
reka Inserita: 19 marzo 2017 Segnala Inserita: 19 marzo 2017 nella conformità che hai in mano questo tubo c'è o non c'è?
xman80an Inserita: 19 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2017 nel progetto dell impianto ,anno 2003, non risulta questa tubazione..e quindi neanche nella conformità...anche perche una tubazione del metano in cantina interrata non può esserci. ora vorrei riportare l'impianto come da progetto..basta che faccio chiudere tubazione e cosi la conformità originaria ha ancora valore, o dopo la chiusura devo chiedere una nuova conformità??
reka Inserita: 19 marzo 2017 Segnala Inserita: 19 marzo 2017 se riporta tutto al progetto iniziale credo che non serva altro, comunque te lo saprà dire chi viene a farlo.
xman80an Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2017 @reka sono riuscito ad avere le dichiarazione di conformita degli impianti, ma mancano i disegni, in comune mi avevano detto che nei primi anni duemila, bastava certificazione senza disegni...quindi mi ritrovo che anche se chiamassi un tecnico,un idraulico...come fanno a farmi una DIRI, dichiarazione di rispondenza, ???da parte mia basterebbe sigillare metano in cantina o togliere completamente tubazione??non so come procedere, proprietari vorranno solo sigillare, ma io poi starei tranquillo? certo se basta solo sigillare ,sarebbe meglio...ma sigillare a monte, ossia al piano terra, e non in uscita in cantina...perche comunque il metano non potrebbe passare in cantina..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora