Vai al contenuto
PLC Forum

r600a

tex29

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere consiglio agli esperti. Ho un frigo rex sottopiano FI1540 di 5 anni che non raffredda più. Il tecnico ha fatto alcune prove e (senza neanche estrarlo dal mobile) ha detto che è riparabile ma conviene sostituirlo, la diagnosi è stata che siccome il gas R600a è un gas "sporco" ha ostruito il tubicino e il motore si è rotto, nel senso che "gira" ma non raffredda. Come avrete capito sono totalmente profano, ho visto che anche i frigo nuovi utilizzano l'R600a, cosa fareste al mio posto ? La diagnosi è certa o conviene farlo vedere ad un altro tecnico ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me farei fare un altra analisi da un altro tecnico,  può essere che il frigo ha una semplice perdita, e non ha più refrigerante nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico ha escluso a priori una perdita. Archimede cosa "non è facile", la diagnosi o l'ipotesi del guasto ? ma se fosse il filtro ostruito, sarebbe la causa, ma l'effetto è sempre il compressore rotto (la cui riparazione sarebbe non conveniente), giusto  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Tecnicamente per esperienza e non chimicamente ,a mio parere r600 è uno dei gas frigorigeni piu puliti o meglio dire che crea meno problemi nei circuiti frigoriferi .Non dovrebbero esserci perdite in quel caso devi solo fartelo ricaricare

Link al commento
Condividi su altri siti