NicoBs Inserito: 19 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2017 Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un contatore da 2 soldi per poter conteggiare l'energia elettrica consumata tramite il mio sistema domotico realizzato con un vecchio S7-300. Il contatore è un ANDELI ADM25SC dotato di uscita a fotoaccoppiatore secondo lo standard DIN43864. Questo modello fornisce 3200 imp/kWh. I limiti di tensione per l'uscita dello strumento vanno da 18 a 27V con una corrente max di 27mA. La scheda del plc assorbe circa 7mA, ben al di sotto del limite consentito dallo strumento. L'apparecchio funziona, il display visualizza i kWh conteggiati e la quantità corrisponde esattamente a quella riportata dal contatore enel. Anche il led frontale che corrisponde all'uscita impulsiva funziona e varia la frequenza in base al consumo istantaneo. Fin qui sembrerebbe tutto ok quindi. Il problema è che non riesco a rilevare tramite il plc il segnale di conteggio fornito dal contatore. Ho collegato il pin S0+ a +24Vdc e il pin S0- direttamente nell'ingresso plc. L'ingresso non viene visto dal plc e il led posto sulla scheda del S7-300 non da nessun segno di vita. Ovviamente l'ingresso digitale funziona se collegato direttamente a +24Vdc. Ho controllato la tensione sul pin S0- ed è molto bassa rispetto a S0+ (2-3V contro 24V), non sufficiente per lo stato logico 1 dell'ingresso digitale (almeno 13V). Ho rilevato questa cosa con il tester ma l'impulso è piuttosto veloce (< 100 ms) e quindi non ne ho l'assoluta certezza (per i prossimi giorni non avrò a disposizione l'oscilloscopio). Ho pensato anche che potesse essere guasta l'uscita, ma collegando un diodo su S0- (con una resistenza da 3k circa) lampeggia in modo sicrono al led dello strumento. Non credo quindi che l'uscita di conteggio sia guasta. La scheda plc non è ad alta velocità (anche se dovrebbe farcela alla grande), ma ammettendo anche di non riuscire a rilevare l'impulso nel software (anche se gira a 4-5 ms), visivamente dovrei vedere il led della scheda che lampeggia. Ho anche provato la continuità con il tester tra i pin S0+ e S0- ma, data la breve durata dell'impulso, non riesco a rilevare un valore preciso. Sembra che sia di decine di kohm con impulso ON. La cosa sembra assurda. Sembrerebbe quasi che il contatore abbia una resistenza al suo interno, altrimenti come giustificare la caduta di tensione tra ingresso e uscita? Qualcuno ha esperienza con questi contatori? Cosa mi consigliate di fare? Un pull-up o un circuito intermedio per innalzare il livello di tensione? Ho allegato il datasheet dello strumento (non proprio quello esatto, cambia solo il numero di impulsi per kWh) e un semplice schema del collegamento che ho eseguito. Grazie a tutti per l'attenzione. Nicolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pescatore Inserita: 19 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2017 Ciao, dallo schema che hai allegato, l'uscita dello strumento è NPN; ciò significa che collegata così non funziona. puoi inserire un pull-up per ovviare a questo, altrimenti esistono dei convertitori NPN-PNP, ma sicuramente devi spendere qualche soldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati