Vai al contenuto
PLC Forum

Confronto Elcad Vs Spac

lightyear

Messaggi consigliati

Salve a tutti è la prima volta che partecipo a questo forum. Sto utilizzando ELCASD7.1. Personalmente non sono molto soddisfatto di questo programma. Ho visto SPAC e, a prima vista, credo che sia più facile e veloce nell'utilizzo. Vorrei sapere una vostra opinione... tra i due cosa mi consigliereste? Le mie necessità non sono molto spinte. Come facilità di utilizzo chi è il migliore...Un appunto ad ELCAD: non trovate che il modulo traduzioni sia decisamente pessimo?

Grazie per le vostre risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io attualmente utilizzo EPLAN 21 ma provengo da ELCAD.

Ti posso dire che EPLAN 21 è molto superiore ad ELCAD come automatismi e potenzialità di database. L'unico difetto è il modulo traduzioni che invece con ELCAD è molto + gestibile anche rispetto ad altri software.

SPAC (utilizzato anch'esso) non mi piace: troppo complesso.

Queste comunque sono delle mie semplici opinioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io utilizzo eplan, però utilizzo la versione Eplan 5 e non il 21 e sono molto contento, mi rende il lavoro molto più intuitivo e semplice da impostare..... non ho mai utilizzato elcad, ma dei miei colleghi che l'hanno usato mi dicono che è molto potente ma macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao

io utilizzo SPAC Automazione ed EPLAN5.50.

Ho visto anche ELCAD.

IN ASSOLUTO E' SPAC IL MIGLIORE, IL PIU' SEMPLICE E FLESSIBILE

ti permette di fare di tutto offrendo molte funzioni automatiche (imparata una le altre seguono lo stesso concetto)

non necessita di molte impostazioni ( a differenza di EPLAN) ed è completamente aperto al mondo autocad

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quando proverai qualche altro (l'ultimo di ige xao oppure il potentissimo SABIK 10)

cambierai idea.

spac e' basato su un cad meccanico(autocad), poi viene

adattato alle esigenze del mondo elettrico .

altri cad nascono per ilmondo elettrico e' danno di piu'!!!

ci sono dei software di produzione italiana che danno a spac 10 a zero

altro che fregnacce di stampa fronte retro o presonalizzazioni varie!

spac e' un prog.abbastanza buono , che viene venduto a piu' di quello che vale!

dario

P.S. io li ho provati....

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente daccordo con il signor valeri... piuttosto sto provando il software demo IDEA della elettrographics, mi sembra simile allo spac ma con molte funzioni in piu'.. io farei piuttosto un confronto fra idea/cadelet e spac

lei cosa ne pensa di questo software ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Mi incuriosisce il messaggio del Sig. Valeri.

Io sto cercando un cad elettrico da portare avanti per un po di anni.

Attualmente uso IgeXao e ho preso visione di Eplan, Spac e ho sentito parlar bene di Elcad.

Mi piacerebbe sapere quali altri software italiani ci sono.

Opinione personale : IgeXao e Eplan mi son sembrati molto simili, con IgeXao ho letto il manuale e ho fatto

il primo schema il giorno dopo, di Eplan conosco solo poche funzioni ma ho visto che è molto potente di database, di Spac, con la demo, dopo aver usato gli altri, mi sembra di essere impedito, non riesco a usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao a tutti,

io sto valutando di utilizzare uno dei seguenti software: (provengo da ecad...):

- eplan 5 professional

- spac 2007

e... avevo escluso Sabik ma vedo che qualcuno ne elogia le buone caratteristiche.

Eppoi: ******* ed eplan son proprio simili? Se sì, lo saranno come funzionalità ma come prezzo mi sembra ci sia una grossa differenza...

Una nota: per usare spac è assolutamente necessario conoscere autocad?

Cosa ne pensate? Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che sono un "dilettante" in ambito CAD, ho comunque usato per un po di tempo "IDEA della elettrographics", e devo dire che nonostante la mia "ignoranza" in tema, sono ugualmente riuscito a fare schemi degni di tale titolo.

ciao

Elettricem

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Sto usando da circa 15 anni Elcad e ho avuto la possibilta' di provare anche *******.T i posso dire che se usi Elcad al massimo della potenza non ha eguali in circolazione. Forse e' un po' rigido ma e' comunque potente.

P.S. non penso che in circolazione ci sia qualcuno che lo usi per piu' del 60% delle potenzialita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente utilizzo Spac2006 Automazione , devo ammettere che per l'uso che ne faccio io va bene (principalmente schemi plc e morsettiere) , ma in base ad esperienze passate posso dire che Eplan (21) è il migliore anche se presuppone un lavoro iniziale di database lungo e aritcolato. Ma una volta messo in "marcia" è indubbiamente il migliore.

Ho usato anche Ige che mi è parso più semplice di Eplan , ma forse un pò meno completo.

Con Elcad ho assistito ad alcune progettazioni direi ,personalmente , che è quello di livello più basso dei software nominati fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti