leoange84 Inserito: 22 marzo 2017 Segnala Inserito: 22 marzo 2017 Buongiorno a tutti, Vi scrivo perchè ho un problema con una macchina automatica da caffè Saeco Odea Giro Plus, premetto che mi capita spesso di mettere le mani su questi elettrodomestici ma questa volta non riesco a venirne a capo. Il problema che riscontro è il seguente, accendo la macchina che fa la normale procedura di avvio con movimento del gruppo ed erogazione iniziale di "pulizia" fino a qui tutto ok, premo il pulsante del caffè parte il macinino ma non si ferma più continua fino a un tempo di 30 secondi circa (credo tempo di TimeOut ) si ferma e si accendono i led della decalcificazione e vaschetta fondi. A questo punto ho eseguito i seguenti test: 1- Ho sostituito il sensore a effetto hall del macinino con un sensore preso in prestito da un altra Saeco ma niente da fare. 2-Ho eseguito un test di avvio del macina caffè con procedura come da Service Manual ma niente da fare. 3-Ho eseguito la pulizia del gruppo erogatore visto che questa macchina utilizza un sistema di autoapprendimento. Credo che il problema derivi dalla scheda di controllo ossia non riesce a ricevere/elaborare gli impulsi che gli arrivano dal sensore hall questa è la mia opinione, visto che non sono un centro assistenza non vorrei acquistare un scheda per poi fare un buco nell'acqua. Ora chiedo a qualche esperto se c'è un modo per capire se sia la scheda (magari qualche IC danneggiato da controllare ) o magari gli è capitato il medesimo problema. Grazie in anticipo.
beppe18 Inserita: 23 marzo 2017 Segnala Inserita: 23 marzo 2017 Ciao controlla con un tester se il sensore che legge i giri del macina è funzionante è un sensore effetto hall troverai un filo o pin con la vcc 5vDc un gnd e un pin di out buon lavoro
Messaggi consigliati