Vai al contenuto
PLC Forum

TV samsung LE32R87BDX

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti un informazione di questo tv sulla main power dopo aver sostituito i soliti elettrolitici gonfi, ho accertato che il transistor mosfet QP801 era in corto (P20NM60FP) l'ho ordinato, sostituito, accendo e dopo un paio di minuti di funzionamento TV acceso vedo che il trasformatore LP801 inizia a fumare. Da una verifica tra il mosfet nuovo e quello vecchio ho notato che sul corpo  del trasistor  la sigla riportata è PN20NM60FP MAR 218 mentre quello in corto è P20NM60FP MAR 634. Ora dal catalogo datasheet sono tutti uguali (effettuando la ricerca con P20NM60FP) mentre non riesco a trovare nulla per questa sigla che differenzi MAR 634 da MAR 218. A questo punto mi chiedo che differenza possa esserci tra questi due transistor visto il loro datascheet sembra uguale visto che comunque sono entrambi a canale N  600 V 35W corpo in plastica, e come faccio a controllare se il trafo ora ha perso di isolamento o è in corto. Grazie a tutti ragazzi 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbero essere uguali.Per il trasformatore occorre un tester apposito che ne rileva il corto delle spire.Fai prima a provare se funziona,altrimenti lo cerchi su qualche scheda uguale rottamata.

Inserita:

Ok sostituito tv si accende però  (all'accensione) l'audio è altissimo, poi c'è un leggero ronzio venire dall'inverter, a prima vista le saldature vicino ai trafo dell'inverter mi sembrano buone, però uno di questi ronza un po troppo. l'audio è  alto  con crepitio  all'accensione,  mi da pensare che sia un qualche condensatore sulla main board scarico perché dopo aver acceso e spento diverse volte il crepitio diminuisce:wallbash:

Provo a fare un indagine zona audio della main e rifare le saldature dei trafo sull'isull'inverter vi farò sapere

Inserita:

per il problema dell'audio prova scollegare il connettore della tastiera

Inserita:

Ho rifatto le saldature sui trafo, sostituiti 4 condensatori elettrolitici sulla main da 1000uf 10v problema audio sembra risolto, però adesso si accende e spegne in continuazione, il led rosso appena dai tensione lampeggia, tv si accende e dopo pochi secondi inizia con il difetto di accensione e spegnimento in continuazione. Di sicuro va in protezione dove.:wallbash: