asbestomolesto Inserito: 22 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2017 Salve, mi hanno dato questo tv - infilando la spina nella presa il led BLU si accende, poi diventa rosso. Col led rosso, a schermo intravedo le scritte illuminandolo con un faretto, ma praticamente le lampade non si accendono. Deduco che la mainboard funziona, cambia i canali eccetera. Ho provato a collegare al volo 2 lampade sicuramente funzionanti, ma niente da fare. Il trasformatore di uscita delle lampade sembra a posto - primario 0.1 ohm, secondario circa 7 kiloohm o qualcosa di simile, comunque identico ad altro trasformatore sicuramente funzionante. Alimentatore VESTEL 17IPS15-4, di cui vado ora a cercare lo schema Verificate alimentazioni alla mainboard, sono ovviamente a posto. Diodi controllati, tutti ok, nessun microfusibile bruciato, condensatori elettrolitici tutti a posto sull'output. Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2017 ha le lampade o i led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 22 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2017 Lampade direi, a giudicare dai connettori e dal trasformatore ad alta tensione / circuiteria annessa... o devo verificare meglio? PS doppio mosfet tipo FDS8958B verificato, e' a posto... lo schema e' un po' diverso da quel che ho trovato, questa scheda e' una V.3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2017 individua l'ic controller PWM e prova a inibirne la protezione (vedi in didattica TV ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 22 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2017 Hmmmm, provero'. Questa procedura non mi ha MAI funzionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Dunque, integrato AZ494CM-E, quindi direi TL494. Pin 1 e 16 a massa: nulla da fare solo pin 4 a massa: nulla da fare la retroilluminazione resta spenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 se le lampade sono OK non resta che l'IC o il trafo elevatore. L'alimentazione al circuito è presente? Lo schema ce l'hai? Il comando DIM dalla main c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Dunque, con la sonda dell'oscilloscopio vedo che all'ingresso del trasformatore alta tensione delle lampade c'e' una forma d'onda di quasi 150v (ma senza collegare la massa della sonda, se la collego va a zero) quindi suppongo che l'alimentatore sia a posto. PUO' DARSI che questo tv sia illuminato a LED. Puo' significare qualcosa? Pero' non capisco, perche' se e' illuminato a LED ha bisogno comunque dell'alta tensione tipica delle lampade al neon? Alimentazioni tutte a posto, intravedo le scritte cambiando i canali, lo schema credo di averne uno simile. MOSFET testato, ok, il pwm sembra funzionare direi... spero di essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 no,è a CCFL,ecco lo schema. Per l'accensione delle lampade occorre una tensione molto più alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Ma all'ingresso del trasformatore o all'uscita? Io misuro all'ingresso - e spannometricamente, senza collegare la massa della sonda oscilloscopio. Quando la collego, va a zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Mi trovo i condensatori SMD C117, C118, C119, C121, C123 tutti a 11 uF anziche', come da schema, da 1nF. Differenza circuitale o problema su questi condensatori? Sono praticamente su uno dei poli del PRIMARIO del trasformatore TR200, pin HB_B... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioen Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 mi è capitato più volte questo difetto su questo tv, se il trafo elevatore è quello blu cambialo, credo che risolvi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 come fai a misurare condensatori smd senza staccarli dal circuito? Ovvio che i numeri sono buoni solo per il lotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Infatti li ho staccati ma cambiandoli non e' cambiato nulla. Sostituito pwm, nulla. Adattato trasformatore TR100 (quello con 4 uscite anziche' 2) ed opportuni condensatori, niente nemmeno con le sue lampade doppie. Non so piu' cosa fare :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 Ho cambiato anche il doppio MOSFET, un FDS8958B, ma niente da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 24 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2017 PS con le "Smart Tweezer" al 90% posso testare componenti smd senza dissaldarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2017 Quote PS con le "Smart Tweezer" al 90% posso testare componenti smd senza dissaldarli Puoi spiegare agli incompetenti come me cosa sono le "SMART TWEEZER"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 25 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2017 Google non ti e' abbastanza amico? comunque, sono queste cose qui: http://www.smarttweezers.us/ pero' esistono anche in versione "cinese", economica ma che funziona decentemente. Comodissime per i componenti smd - e quelli di cui non e' certi si dissaldano... Fanno risparmiare un sacco di tempo. Ma serve schema alla mano per vedere cosa c'e' in parallelo etc, anche se ho notato che riescono spesso a leggere i componenti in modo davvero preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2017 è un tester per smd con resistenza autosettante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco60 Inserita: 3 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2021 ciao a tutti , ho lo stesso problema con il mio TV, avete poi trovato una soluzione? Non riesco a reperire il SM o SE. Qualcuno lo ha? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati