Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore per batteria auto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti.

posso ricaricare la batteria della mia auto (12V 45A) con un alimentatore che ha in uscita 24V DC e MAX 1.6A?

grazie

Inserita:

Se anche avesse il limite a corrente costante di 1.6A non è consigliabile perchè rischi di sfondare la batteria.

Le batterie al piombo si caricano a tensione costante (13.8V circa nel tuo caso) con limite di corrente pari a 1/10 o 1/20 della capacità della batteria; nel tuo caso il limite sarà <= 4.5A.

Se la batteria ha subito una scarica profonda ci sarà una carica iniziale a tensione variabile con corrente costante a 4.5A, quando la carica della batteria avrà superato la sogli la corrente diminuisce e la carica continua a tensione costante con corrente via via decrescente sino a carica completa, a questo punto si eroga solo la corrente di mantenimente che, nel tuo caso, sarà di circa 200mA.

Se usi un almentatore da 24V con limite di corrente di 1.6A, questo continerà ad erogare alla batteria 1.6A anche quendo questa è completamente carica.

Inserita:

ho sbagliato a scrivere in pratica questo alimentatore che ho si tratta di un caricabatterie, usato per ricaricare batterie al piombo da 24V 6Ah.

quindi credo abbia circuiti limitatori?

se lo uso per ricaricare la mia batteria auto (completamente scarica) magari per un paio d'ore faccio danni?

Inserita:

Potresti metterci in serie una lampadina da abbaglianti da 55w, ed avere così anche una informazione visiva della corrente circolante.

Non credo che un semplice caricabatterie a 24 volt abbia una limitazione in corrente costante tale da far abbassare la tensione fino a 12 volt.

Se poi avesse una protezione ripristinabile a pulsante non funzionerebbe proprio con una batteria a 12 volt.