Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Software Fa Per Me?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un nuovo utente del forum.

Da 10 giorni ho cominciato a lavorare per un'azienda che produce impianti antincendio automatizzati. Io mi dovrò occupare della progettazione elettronica delle centraline (sarò ovviamente coordinato da un Ing. senior essendo io da poco laureato e dotato di scarsa esperienza nel settore).

Le centraline elettriche che realizziamo sono tutto sommato molto semplici: ho visionato gli schemi elettrici funzionali di sviluppi precedenti ed essenzialmente i componenti presenti sono relè, qualche interrutore di potenza, sezionatori, resistenze, lampadine, avissatori acustici, elettrovalvole ed uno schema funzionale del PLC (descritto come un semplice blocchetto con input e output).

Il mio capo mi ha detto di fornirgli indicazioni sul software da acquisire per il disegno di tali schemi elettrici funzionali. Io ho visionato da un amico Autocad electrical che onestamente mi sembra molto complicato ed eccessivo per l'utilizzo che ne dovrò fare.

Essenzialmente a me serve un software di disegno elettrico, con sufficienti librerie, che mi permetta di inserire i componenti elettrici, collegarli, etichettare i conduttori e gli scambi dei vari relè.

Quale software mi consigliereste? E' possibile eventualmente scaricare una versione demo per verificarne l'adeguatezza e la semplicità?

Grazie mille a tutti.

Buon lavoro

Inserita:

ciao

se per te e' complicato Autocad electrical allora e meglio che usi paint di windows...

a parte gli scherzi ,immagino che tu non abbia esperienza di prg di disegno quindi se ti sembra complicato

autocad ....non saprei cosa diresti,in primo impatto, di altri programmi presenti sul mercato.

certo e' che visti i costi molti produttori italiani di software dvranno riflettere profondamente

(per i prezzi che perticavano o che praticano).Anzi mi risulta che si stanno gia' preoccupando

molto....rifletti.

qui in forum esiste una statistica riguardante la diffusione dei prg. ma attenzione le cose stanno cambiando!!

ciao

dario

Inserita:

Nel sondaggio di PLCForum il piu' votato e' SPAC Automazione.Non l'ho mai usato ma sembra un ottimo prodotto.

se per te e' complicato Autocad electrical allora e meglio che usi paint di windows...

Ottimo consiglio, anche io utilizzo Paint e mi trovo molto bene.

Inserita:

ciao

concordo con dago, e, quello e' il prodotto che subira' la concorrenza di

Autocad electrical . (credo)

ciao

dario

Inserita:

Autocad -> Paint -> Grafite&Legno

La scala a difficoltà decrescente porta rapidamente alla matita.

Per un buon prodotto, purtroppo, da Autocad ti tocca risalire. Ma la difficoltà è solo nell'adattamento all'uso dell'applicativo, perché poi ci prenderai la mano e non avrai problemi. In fin dei conti molti hanno difficoltà anche ad usare un programma di videoscrittura, ma dopo un po' di pratica diventano quasi tutti dei provetti dattilografi ;)

Acquistati un buon manuale e sfoglialo senza troppi patemi d'animo, solo per sapere che qualcosa esiste, nel momento che poi ne avrai bisogno, in modo da riuscire a trovarvi rapidamente l'aiuto che ti serve, quando ti servirà.

Il vantaggio di Autocad è anche il formato standard, che permette di far leggere il disegno anche a programmi come Word, Excel, Access (come immagini, non come file editabile) senza troppe conversioni, di plottare su device diversi (plotter/stampanti/file/macchine di taglio, ecc...) e di interfacciarsi con pacchetti software per il trattamento dei dati del disegno.

Inserita:

Non è che non voglia imparare AUTOCAD electrical: il mio dubbio era essenzialmente legato a se valeva la pena apprendere AUTOCAD o se c'era qualcosa di più immediato (non so, per esempio mi sembra di ricordare che quando usavo spice all'univ c'era lo schematic che permetteva di inserire i componenti più comuni....).

Da quanto vedo dalle vostre risposte, ne deduco che conviene senz'altro leggersi un manuale di AUTOCAD e consigliare al mio capo l'acquisizione di tale pacchetto software.

Grazie mille, questo forum è fantastico, credo che diventerà un mio punto di riferimento

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti io devo dire che me la passo bene con i softwer della Bticino, coordinati con Autocad.

Inserita:

Avendo assodato che AUTOCAD electrical va bene, mi sapreste consigliare qualche manuale?

Dovrei imparare prima AUTOCAD?

Ho visto la guida presente sul cd, ma non mi sembra molto soddisfacente (soprattutto per quanto riguarda AUTOCAD electrical vero e proprio) mentre c'è una guida abbastanza corposa di AUTOCAD.

Infine le librerie con i componenti elettrici (relè, sezionatori, interruttori, resistenze ecc.) non mi sembrano presenti nel software che ho visionato: è possibil scaricarle da qualche parte?

Grazie e Buon lavoro

Inserita:

ciao

se le tue applicazioni sono "piccole" puoi utilizzare minispac che e' gratuito

ma devi avere gia' autocad.

ciao

dario

Inserita:

Ho sentito che il migliore è Eplan.

Io utilizzo ECADWIN di MIcrodata.....è una buona soluzione come qualità/prezzo se non hai grosse esigenze.

Penso che esista una demo disponibile in internet.

Buon lavoro.

Inserita:

ciao

Ho sentito che il migliore è Eplan.

da chi lo usa o da chi lo vende?

io ho sentito dire da chi lo usa che e' buono ma che con la

cifra impiegata per comprarlo compravano TRE licenze di

un programma di disegno elettrico ALTRETTANTO buono.

in sintesi basso rapporto qualita'/prezzo .

si e' gia' discusso moltissimo su questo e' inutile scrivereio uso questo o quello

gira gira i programmi sono quelli e si puo' accedere a questa informazioni usando la funzione cerca.

ciao

dario <_<