Vai al contenuto
PLC Forum

IGNIS TODAY 444/1 esegue il programma "che pare a lei" e non quello selezionato

RickyCast

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono appena registrato e saluto tutti!!

Come da titolo, da ormai troppo tempo la mia IGNIS TODAY 444/1 ix esegue solo occasionalmente il programma che imposto.

Nel frontale ci sono 5 led che si accendono a seconda del programma scelto e quindi non c'è dubbio su quello che dovrebbe fare.

Invece il più delle volte, dopo l'avviamento scarica l'acqua, la ricarica, per circa 5 minuti lavora poi si spegne e lampeggia il led di spegnimento.

Per farla funzionare devo riavviarla più volte fino a che si "degna" di fare il suo lavoro.

Recentemente poi ha cambiato il suo modo di "agire": se, come normalmente faccio, imposto il programma normale (acceso il quarto led da sinistra), invece di lavorare per i 150 minuti normali, dopo un'ora circa si ferma come se avesse finito il ciclo. Aprendola però si sente ancora l'odore della pastiglia, segno che in realtà non ha finito affatto. A quel punto devo selezionare il ciclo breve per finire il lavaggio.

È come se questa macchina avesse una sua personalità.

Non è la prima volta che metto le mani sulle lavastoviglie di casa, ma questa mi lascia perplesso. Ho ipotizzato che si tratti della scheda, ma qui nascono due problemi:

1 - non sono riuscito a trovarla in Internet

2 - anche se la trovassi, visti i prezzi forse vale la pena rinunciare.

Questo a meno che qualcuno, con più esperienza di me su questa macchina, non abbia già avuto lo stesso problema e sappia dirmi come agire. Immagino ci possano essere tante altre ragioni per un malfunzionamento.

Aggiungo ancora che recentemente quando lavora di tanto in tanto emette brontolii inquietanti, ma questi potrebbero anche essere dovuti all'usura delle parti mobili o della pompa.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti