Brusciatu Inserito: 25 marzo 2017 Segnala Inserito: 25 marzo 2017 Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e scrivo su questo forum per chiedere un vostro aprere circa la mia lavatrice Whirlpool AWE9629 che,un bel giorno,dopo averne programmato la partenza prima di uscire,torno a casa,e me la ritrovo spenta. Ogni tentativo di riaccensione fallisce. Mi accorgo che l'adattatore al quale era collegata si era fuso insieme alla presa. Smonto la lavatrice,smonto la scheda e mi accorgo che sia la resistenza R020 ,sia l'induttanza L003 (come riportato anche in altri articoli presenti su questo forum) erano bruciate,le faccio sostituire,rimonto la scheda,e la lavatrice in fase di accensione torna nuovamente in corto,ribruciando la R020 (l'induttanza stavolta visivamente è a posto,segue foto) Secondo quanto letto dagli articoli presenti su questo forum,mi pare di aver capito che la resistenza R020 è il "primo passaggio" verso il resto del circuito,quindi,sono portato a pensare che il problema possa essere qualcosa in corto a monte di quella resistenza. Vi viene in mente cosa potrebbe essere o cosa potrei controllare di altro? Grazie
joeh Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Inserita: 25 marzo 2017 devi cambiare l'integrato LNK oltre a resistenza ed induttanza poichè è lui il primo "passaggio" .
Brusciatu Inserita: 25 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2017 quindi si bruciano i componenti perchè non è stato sostituito anche l'integrato insieme?Inteso,è lui che a un certo punto crea i picchi di tensione che poi bruciano i componenti?
ex-NRGista Inserita: 25 marzo 2017 Segnala Inserita: 25 marzo 2017 Quell' integrato va in corto e fa saltare R020 e L001, in certi casi anche un diodo zener ad alta tensione, non ricordo quale, va cambiato a prescindere.
Brusciatu Inserita: 25 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2017 Ok, vi ringrazio entrambi per le risposte Cambierò l'integrato,ed aggiornerò il thread a operazione conclusa Buon weekend!
Brusciatu Inserita: 28 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2017 Buonasera a tutti, aggiorno il post. Sostituito l'integrato e la nuova resistenza. La lavatrice si accende,riscontro una differenza tuttavia,che il selettore dei programmi è sfalsato rispetto al quadro dei programmi della lavatrice. Credo sia solo un problema di posizionamento del selettore in faso di rimontaggio,tuttavia,mi chiedo se la sostituzione dei componenti abbia potuto sfalsare le corrispondenze. Prima di utilizzarla,vorrei essere sicuro e chiedere anche un vostro parere. Grazie
Messaggi consigliati