ciccioscintilla Inserito: 25 marzo 2017 Segnala Inserito: 25 marzo 2017 Bentrovati a tutti. Dopo tanto tempo eccomi ancora a chiedere aiuto per la riparazione del TV al Plasma del titolo. Il tv non accende, sembrerebbe morto, nessun led e nessun segno di vita, così di punto in bianco dopo l'intervento del magnetotermico a protezione dell'impianto. Evidentemente ha qualche cortocircuito. Non ho ancora smontato il tv e quindi non ho idea di quale possa essere il danno e pertanto vorrei preparami chiedendovi se avete avuto esperienze del genere e quali siano i controlli che principalmente si fanno in questi casi. Non ho trovato discussioni sul televisore in questione e quindi, non sapendo se l'alimentatore è montato anche da altri apparecchi, ho pensato di aprire una discussione specifica sul questo Plasma. Spero di non aver infranto regole del forum e rimango in attesa di ogni possibile aiuto. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2017 Segnala Inserita: 26 marzo 2017 non hai infranto alcuna regola,anzi. Io controllerei i componenti lato primario del PS,specie mosfet e diodi di potenza,staccando tutti i carichi che vengono da esso alimentati,fino a far tornare le alimentazioni principali,tra cui la Vs
ciccioscintilla Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2017 Salve a tutti...e auguri anche se in ritardo. Sono riuscito a controllare la scheda di alimentazione di questo tv e così a prima vista ho trovato un fusibile interrotto e un termistore spaccato dei quali vi allego le foto. Apparentemente non si vedono a vista altri componenti bruciati o danneggiati. Il tv è stato lasciato spento, anche se alimentato e al ritorno in casa è stato trovato l'interruttore magnetotermico delle prese staccato........riarmato il magnetotermico si è poi scoperto che il tv non accendeva più. Non si capisce se possa essere uno sbalzo di tensione...una scarica atmosferica...o altro a causare il guasto. Secondo voi cosa dovrei verificare prima di sperare che il danno sia limitato a questi componenti? Grazie a presto. In allegato anche la foto dell'intera scheda.
enricopedro Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Difficile quasi impossibile che te la cavi con la sostituzione del fusibile e del NTC . Controlla il ponte i mosfet i diodi se trovi in cc il mosfet cambia anche l' integrato Che lo pilota.
ciccioscintilla Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2017 Ok.....seguo le varie piste e verifico i componenti in cascata....almeno provo...non sono un esperto in elettronica. Nel dubbio cambio direttamente il componente; il ponte di diodi l'ho individuato D101..poi due componenti che a me sembrano transitor IC101 e Q101 poi un ZD101 e un altro che non conosco VA101.....vi allego le foto. Perdonatemi ma, come ho spiegato in altre discussioni su questo forum....non sono un esperto, me la cavo con il saldatore e sono convinto che tutte le cose possano avere una seconda vita prima di dichiararle finite. Quindi vi ringrazio in anticipo per le nozioni/insegnamenti che vorrete impartirmi......in primis grazie a enricopedro per ora.
ciccioscintilla Inserita: 30 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2017 Buonasera a tutti. Ho trovato il tempo, e il coraggio, di verificare i componenti della scheda in questione. Ho prima smontato il fusibile e il termistore e per la prima volta ho incontrato notevole difficoltà perchè entrambe avevano insieme alla saldatura una sorta di borchia che non avevo mai visto (ribadisco che non sono un tecnico e nemmeno un esperto) Poi come consigliatomi ho cercato dove fosse il corto che li ha danneggiati quindi, partendo dal ponte di diodi; una volta dissaldato con difficoltà (vedi sopra) ho selezionato sul multimetro la suoneria e verificato che tra li poli dell'ingresso in alternata e quelli in uscita in continua non ci fosse corto e di fatto la suoneria non suonava; ho poi controllato sulla scheda da dove ho smontato il ponte di diodi e tra le piste dell'uscita in continua era presente un corto pieno. Proseguendo con il multimetro ho scoperto che sul transistor K13A60D tra tutti i contatti avevo un corto pieno, l'ho quindi dissaldato e riprovando sull'uscita in continua dal ponte il corto era sparito. Ho quindi provato tra base emettitore e collettore del transistore e in qualunque posizione il cicalino del multimetro suonava indicando nessuna resistenza e quindi un corto pieno. Proseguendo ho poi visto una saldatura apparentemente mal fatta di un transistore vicino N2206 (foto allegata). Mi scuso se sono stato poco chiaro e vi chiedo se, secondo voi, la rottura del fusibile e del termistore possa essere stata causata da questo transistore in corto e se anche altri componenti possono essere stati danneggiati. Sicuramente cambierò anche il varistore SVC 621-14 ben visibile in foto rivestito in gomma trasparente e
ciccioscintilla Inserita: 5 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2017 Sono riuscito nell'intento e sostituendo i componenti sotto elencati ho ripristinato il funzionamento della scheda di alimentazione e quindi ora, per la gioia di un amico, il televisore funziona, attualmente è sotto collaudo. Volevo ringraziare quanti su questo forum mi hanno INDIRIZZATO ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DANDOMI DEI PREZIOSI CONSIGLI SENZA I QUALI NON SAREI RIUSCITO NELL'INTENTO. Grazie e alla prossima transitor K13A60D varistore SVC 621-14 termistore DSC 15D-15 FUSIBILE
Messaggi consigliati