Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cuscinetti Lavatrice Ariston Aquatis 9kg

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

oltre a ringraziarvi infinitamente per il vostro continuo supporto vi volevo parlare del mio annoso problema.

Da mesi ormai ho i cuscinetti della lavatrice che sono andati parliamo di una Hotpoint Ariston da 9kg aq92f 09 IT questa per interderci: http://www.euronics.it/tecnologiafacile/g-e-c/tutorial/Hotpoint-Ariston Aqualtis AQ92F 09 IT/415

Una lavatrice che ha proprio 3 anni fatti il mese scorso e devo essere sincero fino a qualche mese fa non ha mai dato nessun problema.

Ieri mi sono deciso anche grazie alle vostre indicazioni di aprirla per smontare i cuscinetti, cosa che faccio normalmente sui motori delle moto. Non credevo onestamente di avere tutti questi problemi.

1) Non c'è un lato apribile, quindi ho dovuto estrarre il motore caricando su un lato  (cosa assurda). Evidentemente la Ariston li carica dall'alto con i bracci meccanici ma i tecnici come fanno ???

2) Il cestello come molti di voi avevano già detto è un unico pezzo e a quanto ho capito si dovrebbe sostituire interamente (ma secondo questi idioti io per un cuscinetto di 10€ devo cambiare un cestello intero che ne costa 150€ minimo?)

3) Neppure i pesi sono eliminabili perchè avvitati con una sorta di helicoil e quindi non svitabili.

La mia domanda ora è: come faccio ad aprire il cestello? Ho notato che sul retro ci sta un altro pannello attaccato potrei rimuovere solo quello? Ha un codice diverso rispetto a quello del cestello. Ma poi come farei a rimuovere il cuscinetto interno quello effettivamente rotto?

Grazie vi allego le foto. Vi giuro che sono inca..ato nero. E' una vergogna che una ditta italiana si comporti in questo modo. Questa lavatrice è stata pagata quasi 1000€ ma ci rendiamo conto?

Poi c'è anche da dire una cosa: una volta aperta siamo sicuri che non perda? C'è da applicare molto mastice (tra l'altro dovrei vedere anche quale comprare).

Saluti.

Ecco le foto:

https://gyazo.com/55169d3bbc7ff6c4535c42c5bca53076

https://gyazo.com/cb574e44e3e6931ac5200ba5085305ce

https://gyazo.com/f767df8c3a621beca471dc5649da4b3f

https://gyazo.com/2d60c299c264b26cd370570de93c1716

Inserita:

Ciao gennymac, ti consiglio di leggere la discussione sulla lavatrice bosch waq243...ecc iniziata da Genius54... troverai tante informazioni utili anche su come risaldare la vasca. Comunque fai benissimo ad essere i....ato nero, basterebbe che tutti comprassimo lavatrice con la vasca apribile o facilmente riparabili e le case di produzione cambierebbero sicuramente l'andazzo... sono convinto che abbiano un grosso potere in mano quando scegliamo cosa comprare ma non lo sappiamo mai e loro se ne approfittano...buon lavoro e leggi se vorrai le informazioni del forum sul modo corretto di lavare...a volte cattive abitudini influiscono sulla durata delle moderne baracche!

Inserita:

Siamo tutti incazzati neri per i cuscinetti fatti al risparmio e le vasche chiuse, ma spero di avere capito male... 1000 euro??

Per cosa? L'hotpoint-ariston????

Ma se con 700-800 ti portavi a casa una miele con vasca apribile in acciaio inox, dove semplicemente i cuscinetti non si rompono, e se si rompono (dopo 20 anni) li sostituisci da dietro semplicemente togliendo la crociera in ghisa senza togliere la vasca...

Non ce l'ho con te, è solo per dirti di "spargere voce", secondo me il massimo che si può spendere per una lavatrice a carica frontale con vasca in plastica chiusa sono 400 euro.

Per tutto il resto miele!

Per i budget ridotti, carica dall'alto, magari una bella Ardo-Bompani da 350 euro!

In ogni caso, tornando a noi, si per togliere i cuscinetti devi togliere la vasca, aprirla etc...

Come ti è stato consigliato, cerca la discussione analoga sulla Bosch (è fresca di pochi giorni, la trovi ancora in prima pagina) e spulciati un po' quella...

Per toglierti una soddisfazione, io una chiamata incazzato nero alla hotpoint-ariston la farei, ma non all'assistenza, alla casa madre proprio...

Chissà, magari ti vengono pure incontro (ma non sperarci...)

Inserita:

A proposito, posso sapere che abitudini avete di lavaggio?

Pieno/mezzo carico, temperature, detersivi liquidi o in polvere etc...

Inserita:

Sì comunque abitudini di lavaggio a parte. .. dei cuscinetti non si devono scassare dopo solo 3 anni! La mia Bauknecht è un modello di 20 anni fa e io ce l'ho da 10  ed era usata, lava più spesso con carichi parziali e i cuscinetti sono ancora perfetti. Il fatto è come sono costruite! E purtroppo alcune marche italiane hanno fatto le furbe ormai da anni. .. come per le automobili. ..

Inserita:

Sono il primo a dirlo...  guarda le Whirlpool, spesso si sfondano prima dei 3 anni! Chiedo sempre sulle abitudini di lavaggio quando si rompono cuscinetti o crociera, più per una curiosità personale ;)

Inserita:

... Comunque noi si lava più spesso con detersivo in polvere e tutte le temperature.  ;)

Inserita:

Si, purtroppo l'ho notato... e se ne accorge pure la crociera del cestello...

Inserita:

No va be quasi 1000€ per una baracca del genere è follia...ma poi confermi che non si possono neanche staccare i contrappesi? cioè quando si scassa un cuscinetto oltre a cambiare tutta la vasca vanno cambiati anche i pesi? pazzesco!

Per chi dava la colpa alle ditte italiane, tralasciando il fatto che Ariston non è più Italiana, vorrei far notare che anche le Tedesche Siemens Bosch Aeg ecc che costano un occhio della testa hanno le stesse vasche sigillate che durano dai 3 ai 5 anni...purtroppo è rimasta solo Miele a fare lavatrici come si deve!

Inserita:

Maiky un tecnico Siemens/Bosch mi ha detto che stanno provvedendo a fare vasche apribili su ogni macchina e che solo i modelli da 5-6 kg avranno vasca termosaldata. 

Inserita:

... ancora era Ariston quando faceva già la vasca sigillata mentre il gruppo Bosch siemens ancora le faceva apribili. .. poi anche la Bosch ha iniziato a sigillare. .. ma appunto pare si stiano ravvedendo :superlol:

Oltre la Miele credo sia apribile la Asko e altre costose marche svizzere tipo la Schulthess o la Zug Adora. .. Le conoscete? 

Inserita:

Già. .LG ha la vasca apribile ma programmazione oscena per quanto mi riguarda. 

Inserita:

Boh.. c'è da dire che di recente un tecnico che ha lavorato in Miele mi ha detto che lui ha una LG, secondo lui è molto buona. 

Inserita:

Alesicilia speriamo! Per adesso l'unica cosa che hanno di Tedesco è il prezzo 

Inserita:

allora innanzitutto grazie a tutti.

Rispondo alle domande:

- per lavaggi facciamo solitamente quelli scuri a 40° con rotazione a 800 giri

- confermo la non possibilità di staccare i contrappesi (hanno un helicoil che si avvita soltanto, ma non si riesci a svitare a meno di non spezzare tutto.

Vi aggiorno sullo stato dei lavori.

Stamattina mi sono alzato e subito messo in contatto con l'. desk ariston (non mi va di spendere altri soldi per chiamare 199.199.199). Mi hanno detto che mi faranno contattare dal reparto assistenza.

Sono inc..ato nero credetemi.

Io da una vita smonto cuscinetti sulle mie moto ma mi dovete credere non avrei mai pensato di trovarmi di fronte ad un motore di plastica. Stavo riflettendo anche sul da farsi. Onestamente dovrei segare le due parti, risiggillarle e poi comunque rischierei che il prodotto non vada bene una volta unito e dato il lavoro enorme per tirare fuori il cestello dalla lavatrice credo di prendere il prodotto nuovo dalla ditta, ma inoltrerò un reclamo scritto che ovviamente posterò a tutti voi.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Perdonatemi ma posso sfogare solo qui.

Inserita:

Questo non ti esime di scadere nel liguaggio, però... ;)

Ad ogni modo, non sei il primo che tenta e riesce a cambiare i cuscinetti. La storia dell'helicoil mi è nuova, visto che i contrappesi li danno a ricambio.

Inserita:

hai ragione, chiedo scusa a tutti.

Allora appena chiamato la Ariston, ovviamente loro hanno detto semplicemente che è tutto normale tutte le lavatrici escono ormai così.

Comunque contattato il centro di assistenza costa 160€ la vasca con serpentina puleggia ovviamente senza pesi che non saprei come togliere dato che ci ho provato a lungo sabato.

Mah, resto senza parole.

Inserita:

Non tutte escono così visto che ci sono con vasca apribile.  Avranno la pubblicità che gli spetta! 

Inserita:

Prova a seguire questa guida, io ce l'ho fatta...alla fine per  segarla ci metti un oretta! in alternativa fossi in te prenderei una Miele e non ci penserei piu

Inserita:

vi aggiorno...!

allora ho chiamato i vari centri assistenza partiamo dai 160 fino ai 190 solo x la vasca senza pesi.

Quindi ho contattato un amico mi ha fornito il numero di uno a Napoli che le ripara con la termosaldatrice. Non mi fido della colla con le viti, ragazzi col tempo perderà. Non voglio regalare soldi alla Ariston e soprattutto non mi fido dei loro cuscinetti.

Monterò cuscinetti SKF e provo ad utilizzare questa strategia.

Inserita:

Quanti milioni di vasche avvitate reggono senza problemi... ;)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao gennymac.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Perdonatemi ma posso sfogare solo qui.

Dove sta scritto che puoi sfogarti qui ? Evita di scrivere frasi di questo tipo.

Questo è un forum serio e non è simpatico leggere frasi del genere.

:)