Vai al contenuto
PLC Forum


prese tv e di corrente


Messaggi consigliati

Volevo sapere se è corretto installare nella stessa scatola ad incasso una presa di corrente e una TV arrivando con due tubi distinti.

Oppure è obbligatorio mettere la presa di corrente in una scatola e la presa TV in un'altra.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non è "deontologicamente" corretto, sia per una semplice questione di sicurezza, sia per una serie di regole che ne impongono l'installazione in contenitori separati... anche se questa pratica è abbastanza diffusa in caso di piccole variazioni di posizione o semplici errori di posa dei corrugati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono fare, servono due accorgimenti.

1) Il cavo posato deve essere certificato dal costruttore come idoneo alla posa in scatole con sistemi di 1a categoria CEI-UNEL 36762 (nella norma si parla di medesima conduttura, per questo nella scatola a maggior ragione).

2) La calza del cavo va messa a terra con appositi morsetti, ora previsti dalla maggioranza dei costruttori sui derivatori, partitori ecc.. ecc... rispettando le Norme CEI....

Poi, se possibile questa combinazione non va fatta, come citato da "gufo2" per ragioni di spazio, il cavo TV andrebbe posato evitando strozzature............. in sostanza lo si fa solo nei casi estremi.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...