Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto e supporto tecnico per impianto antenne tv.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, forum interessante, mio primo post, un saluto a tutti, innanzitutto.
Vengo subito al sodo, spero che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo.

Vorrei rigenerare e costruire un nuovo impianto tv sostituendo il vecchio.
Sul mio tetto ci sono 5 antenne come mostrato in foto (spero si veda la foto allegata).
L'antenna 3 è spezzata ma è uguale all'antenna 4 (la cambierò o le sostituirò tutte poi valuterò).
Sembrano esserci una coppia di antenne uguali (2 e 5) e un'altra coppia di antenne uguali uguali (3 e 4)
L'antenna 1, quella più in basso, è unica.
In totale ci sono quindi 5 antenne sul tetto che mi servono due abitazioni separate.
L'antenna 1 probabilmente vale per entrambe le case, le altre due, una e una per abitazione, suppongo.

Dal sotto tetto mi arrivano quindi 5 cavi tv in totale, i 5 cavi delle 5 antenne come da foto.
Ovviamente mi arriva anche il cavo della messa a terra che è già collegato.

Ora vorrei capire cosa acquistare a livello di amplificatore e di alimentatore per fare un impianto corretto.
In questo modo potrei sostituire i vecchi prodotti installandone di nuovi.

Attualmente nel mio "scatolotto" vedo un amplificatore e un alimentatore.
Gli alimentatori in realtà sembrano essere 4 più un altro modulo che sarà il trasformatore (impianto molto vecchio).

Da tutto lo "scatolame", attualmente mi "escono" 2 cavi, uno che va a servire un'abitazione e un altro l'altra abitazione.

In sostanza, vorrei replicare questo impianto installando però componenti nuovi e moderni.

Cosa devo acquistare come alimentatore/i e cosa come amplificatore?
Molto gradito anche uno schemino di collegamento.

Ringrazio anticipatamente per il gentilissimo supporto.

PS. Allego anche l'attuale "scatolotto" con tutti i cavi dei collegamenti. I numeri stanno ad identificare tutti e 5 i cavi che mi arrivano da tutte e 5 le antenne che ho sul tetto.

PPS. Se non rispondo subito è perchè sono impegnato col lavoro ma arrivo appena posso. DI nuovo grazie a tutti.

antenne.jpg

05.jpg

Inserita:

L'impianto esistente rispondeva ad una richiesta specifica di ricezione ed amplificazione separata di tutti i segnali provenienti dalle varie antenne, e addirittura di un singolo canale (23) separatamente

Oggi, col digitale, tali problemi non dovrebbero essercene piu.

Per rifare l'impianto di antenna potresti basarti sulle antenne dei vicini installate da poco, sul sito delle emittenti principali o sui consigli dei negozianti di zona.

A giudicare dalle direzioni penso che bastino due antenne a larga banda, ma per l'amplificazione necessaria occorre una misura di segnale sul tetto.

Le uscite sono la prima e l'ultima in basso.

Inserita:

Hai fornito tante informazioni ma ne mancano due che sono basilari:

- i ripettori su cui puntano le antenne

- la località in cui si trova l'impianto

La prima può eserti ignota ed è capibile ma almeno la località devi dircela (più sarai preciso e più si potrà aiutarti).

A rigor di logica e alla luce della situazione attuale possiamo affermare che l'antenna 1 è inutile e le antenne 2-3-4 posono esere sostituite con un'unica antenna. L'antenna 5 è possibile che serva oppue no ma senza sapere dove ti trovi non si può dirlo con certezza.

Cosa devo acquistare come alimentatore/i e cosa come amplificatore?
Molto gradito anche uno schemino di collegamento.

La lista della spesa e lo schemino possono essere fatti soltanto dopo le info mancanti ai quali aggiungo che necessita sapere come sono fatti gli impianti interni delle due abitazioni.

Sembrano esserci una coppia di antenne uguali (2 e 5) e un'altra coppia di antenne uguali uguali (3 e 4)
L'antenna 1, quella più in basso, è unica.
In totale ci sono quindi 5 antenne sul tetto che mi servono due abitazioni separate.
L'antenna 1 probabilmente vale per entrambe le case, le altre due, una e una per abitazione, suppongo.

Dal sotto tetto mi arrivano quindi 5 cavi tv in totale, i 5 cavi delle 5 antenne come da foto.
Ovviamente mi arriva anche il cavo della messa a terra che è già collegato.

Tutte le antenne servono le due abitazioni ed inoltre le antenne 2 e 5 non sono assolutamente uguali.

Le connessioni delle antenne presentano incoerenze o errori nell'indicare i cavi relativi alle antenne.

L'antenna 1, in questo momento, deve essere collegata al modulo di canale contrassegnato "B" che è un canale di banda !° ed invece tu hai indicato il modulo "D-E" che sono canali di banda 3° e della quale non ci sono antenne sul palo.

In pratica, se le tue indicazioni, relative ai collegamenti antenne/moduli, non sono errate, quello attuale è un impianto rafazzonato e senza logica...

La presenza di un modulo del canale "B" ci dice che dovresti essere in Lombardia ma come ho già scritto, dicci con precisione dove ti trovi.

Inserita:

@PATATINO59

Grazie mille per i suggerimenti. Quindi, secondo te dovrei consultare un negoziante e potrebbe basta così quindi senza affidarmi ad un vero e proprio antennista? Non vorrei spendere 1000 Euro o più per sistemare l'antenna di casa ecco, tutto qui. Se magari so cosa può servire, potrei magari fare io da solo, alla fine è una cosa abbastanza semplice a livello di strumentazione, chiaro che poi io però non dispongo di strumenti così tecnici per poter analizzare i segnali etc... quello che posso fare e comprare "i pezzi giusti" e metterli assieme, al massimo potrei arrivare a fare questo ecco. Tu che ne dici? In soldoni, secondo te, cosa potrei acquistare? Riusciresti a farmi degli esempi prendendo come spunto, ad esempio, degli oggetti su Ebay? Se il regolamento non lo vieta, ovviamente. Ti ringrazio anticipatamente:-)

Inserita:

@FELIX54

Ti ringrazio per la gentile risposta, innanzitutto. Dunque, l'antenna è a Parabiago (MI), questa è la zona. Per quello che riguarda le antenne che ho attualmente sul tetto sono in realtà 5 in totale. La numero 1 che è quella più in basso e sembra la più grossa, poi ce ne sono due uguali e altre due uguali ((una però è spezzata). Probabilmente le de coppie di antenne uguali, potrebbe essere sotituite da 2 antenne solamente ma quella sotto, la numero 1, la più grande e quella più "piatta", è diversa dalle altre 4, ma non saprei a cosa serve. Forse è un'antenna che amplifica? Non ne ho la più pallida idea. Per quello che riguarda i due impianti interni credo che semplicemente, da quello che ho già scoperto e visto io a prendo tutte le scatole e rifacendo già molti cavi e frutti, mi scendono le due uscite separate dallo scatolotto di cui foto, un cavo va in un abitazione e l'altro cavo va nell'altra abitazione. Poi, ogni cavo (intendo i due cavi che escono dallo scatolotto di cui foto) a sua volta porta a tutti i frutti delle due rispettive abitazioni, di altri strumenti o cose strane o particolari non ne ho trovati ecco, se non solo cavi e frutti dove poi si collegano i vari televisori /4 o 5 tv per ogni abitazione in totale). Grazie anche a te per la risposta e, ben vengano suggerimenti e "lista della spesa":-)

Inserita:

@FELIX54

Scusa non avevo letto tutto, mi era sfuggito. Hai ragione, le antenne 2 e 5 non sono uguali, si assomigliano, hai perfettamente ragione e lo noto solo ora che me lo hai fatto notare. Hai ragione anche sull'incoerenza dei numeri che ho riportato sulla foto dello scatolotto rispetto ai numeri che ho messo ad indicare le varie antenne sul tetto, i numeri li ho mesis a caso senza la giusta corrispondenza (mi era servito solo per sapere che i cavi erano 5 e 5 cavi mi arrivavano dal tetto dalle 5 antenne che poi mi finivano nella parte in alto dello scatolotto, 5 connessioni). Confermo incoerenza quindi e hai ragione tu. Confermo che mi trovo in Lombardia, provincia di Milano, comune Parabiago.

Inserita:

Faccio un ultimissima precisazione, non lo avevo precisato o mi ero perso nel mio studio.  Lo scatolotto mostrato in foto ha a destra l'amplificatore (sembrerebbe con un entrata e due uscite e chiaramente la sua spina che si collega alla corrente), mentre lo scatolotto di sinistra sembrerebbe essere TUTTO un alimentatore. SI vede a sinistra il trasformatore (probabilmente) e poi collegati in serie dal cavetto rosso, i 4 trasformatori cai quali sono collegati i cavi che vanno a 4 antenne (il quinto cavo di una quinta antenna entra invece nell'amplificatore). I cavi delle antenne che mi arrivano dal tetto, ricordo che sono 5 e sono TUTTI collegati in alto rispetto allo scatolotto. I due cavi sotto, dove ho scritto USCITE, sono probabilmente le due uscite che servono abitazione1 e abitazione2 (credo). Di una sono sicuro, dell'altra devo verificare ma è ovvio che sia così, andando per esclusione. Questo è tutto quello che so. RIngrazio di nuovo tutti per le gentilissime risposte e attendo qualche altra news o considerazione.

Aggiungo anche che, da un antenna, quindi dal cavo di un antenna che mi parte dal tetto, è collegato anche un altro apparecchietto (VEDETE NUOVA FOTO QUI ALLEGATA). Da questo apparecchietto esce di nuovo il cavo e va allo scatolotto grande (il cavo è quello indicato con il numero 1). Di che cosa si tratta? Cos'è questo "scatolottino"?

04.jpg

Inserita:

Ciao FELIX (ti do del tu per semplificare). Grazie per la risposta. SI, impianto vecchio, avrà 40 anni credo. Volevo "svecchiarlo" e se riesco anche a farci stare dentro 1 o 2 antenne (sempre che ne servano 2), tanto meglio. Tu credi possa bastare UNA sola antenna per servire le 2 abitazioni e che sostituisca così TUTTE e 5 le attuali antenne? Dici davvero? Bhe.. sarebbe una cosa formidabile credo! SPiegami in più o meno quindi antenna, alimentatore, amplificatore etc.. così vedo di capirci qualcosa di più. Ti ringrazio. PS. Considera che io adesso vedo più o meno tutti i canali, tutte le rai, tutti i mediaset, a volte la7 e vari altri canali locali e non. Diciamo che, più o meno, vedrò attualmente circa 50/60 canali credo, forse qualcuno di più, fai anche 70/80 ma non credo di più. COn un antenna così come da te proposta, sarebbe peggio di cosi o potrebbe migliorare? E se ne mettessi due o magari 3? Stessa cosa? Scusami le domande idiote ma è chiaro che non lo faccio di mestiere e ne so davvero poco, se non cercando di capire l'impianto con l'aiuto della logica o intuizione etc..

Per esempio, con magari 2 antenne tipo questa (tanto per fare un esempio), una che serve un abitazione el'altra che serve l'altra abitazione, potrei cavarmela? Poi è chiaro che oltre alle due antenne mancherebbe alimentatore, amplificatore. Tu che ne pensi? Ripeto, è solo un esmepio che ho trovato.

Una tra le meno costose che ho trovato:
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-DIGITALE-TERRESTRE-UHF-DTT-DVBT-56-ELEMENTI-ALTO-GUADAGNO-TV-FULL-HD-LTE-/252470195253?hash=item3ac8657435:g:6x8AAOSwbsBXkQAL

Una tra le più costose che ho trovato (ragionevolmente):
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-FRACARRO-SIGMA-COMBO-HD-UHF-VHF-TV-DIGITALE-TERRESTRE-RICEZIONE-/151866630827?hash=item235bf4e2ab:g:WlcAAOSwPYZU~ImB

Inserita:

Devi darmi del tu, altrimenti non ti aiuto più ;)

Apri la lista che ho postato prima e guarda tutti i canali che arrivano da Valcava che sono quelli che potrai ricevere con una sola antenna, altro che 70-80 emittenti, sono ben di più.

Vedi tu se fare un unico impianto oppure farne due separati ma come ho già scritto in precedenza serve sapere come sono fatti gli impianti interni alle due abitazioni.

Lascia perdere quelle antenne a "triplano", meglio montare un'antenna degna di questo nome.

Giusto per la cronaca, le antenne 1, 2, 3 e 4 sono puntate su Monte Penice e l'antenna 5 è puntata su Valcava solo che con molta probabilità è collegata all'ingresso di banda 5° del primo modulo a destra della foto e quindi in questo momento non puoi ricevere, da quella postazione, tutti gli altri canali di banda 4°

Inserita:

Grazie FELIX link aperto e visto prima, vista la lista dei canali. Quindi, mi sconsigli antenne tipo quelle che ho linkato io? Tu ne metteresti quindi una sola che serve entrambe le abitazioni? Di una cosa sono certo. Uno dei cavi che esce dallo scatolotto, quello a sinistra, serve un abitrazione, l'altro sono andato per esclusione considerando gli altri cavi che mi arrivano dal tetto, quelli delle antenne appunto, non essendocene altri.. chiaro che l'altro cavo che mi esce sotto dall amplificatore, in tutta probabilità, servirà l'altra abitazione

Comunque, lista dei canali è ok e va SUPER bene, sono tanti, bastano e avanzano eccome!!! Detto questo, di che antenna parliamo? QUale antenna mi suggerisci proprio da mettere? Linkino cosi la vedo. Grazie mille ancora.

Inserita:

Intanto devi essere sicuro che i due cavi siano veramente delle due abitazioni, staccali uno alla volta e accertati che sia così come pensi.

Per l'antenna, vai qui

http://aaa.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE/ANTENNE-UHF/Serie-KOLOR

Chiaramente sostituisci aaa con www e poi clicca su scheda tecnica del modello k47Z (non confonderti con il modello 47B)

Praticamente è simile alla tua attuale antenna 5.

Inserita:

Assolutamente, giustissima osservazione e domani provo cosi verifico bene questi due cavi se davvero servono le due abitazioni, ci avevo gia pensato a fare questo test. Grazie, proverò domani subito così almeno ho conferma per questo (spero).

Grazie per link antenna, vado subito a vederla. Grazie. Una sola cosa. Perchè "sconsigli" le antenne TRIPLANO (lol) che cos hanno che non va? Non funzionano bene e sono delle.. diciamo sole in genere? Così, giusto per saperlo, almeno lo so:-) Rigrazie.

DOMANDONE:

Quindi, comprando ad esempio questa K47Z (che è simile alla mia antenna 5 ma che spero non costi una follia) ed utilizzandola per entrambe le abitazioni, le altre antenne vecchie sul tetto (1, 2 , 3 e 4) potrei toglierle e smontarle tutte che tanto non servono più. E' corretto?

Inserita:

I triplani sono semplicemente una trovata commerciale e hanno prestazioni modeste; a me non piacciono nemmeno i triplani di marchi più seri perchè montate in polarizzazione orizzontale sono praticamanete inutii.

Per quanto riguarda la sigma fracarro, invece, costa molto, raccoglie molto vento e ha le stesse caratteristiche della sorella minore (blu10hd).

Inserita:

Ok perfetto, tutto chiaro per quel che riguarda l'antenna. Facciamo l'ipotesi che, dopo la verifica dei due misteriosi cavi di uscita dico, ok ci siamo e decido di prendere questa antenna da te suggerita. Poi mi serviranno, immagino, alimentatore e/o amplificatore etc... Ecco, oltre all'antenna di cui sopra tuo suggerimento, cosa mi serve dopo? Lista della spesa sempre graditissimo un tuo suggerimento/consiglio:-) Ancora grazie.

Inserita:

L'ho scritto già due volte..

La lista della spesa e lo schemino possono essere fatti soltanto dopo le info mancanti ai quali aggiungo che necessita sapere come sono fatti gli impianti interni delle due abitazioni.

come ho già scritto in precedenza serve sapere come sono fatti gli impianti interni alle due abitazioni.

Senza queste info non si saprà come dimensionare l'amplificatore.

Inserita:

Perfetto, ti ringrazio infinitamente per adesso, domani controllo e poi faccio sapere. Buona cena:-)

Inserita:

Ciao FELIX, riporto aggiornamenti. Dunque, i 2 cavi di uscita NON servono separatamente le due abitazioni. Se ne scollego uno, vanno alcuni canali di un'abitazione, se ne scollego un'altro, vanno alcuni altri canali dell'altra abitazione (e viceversa). Un caos insomma e non riesco a risalire in che modo poi si "intersecano" i due impianti delle due abitazioni, non ne ho la più pallida idea e non è affatto cosa facile (ci sarebbero da aprire una cosa come 40 scatole circa, diventa una follia).

Ho però visto che il mio vicino, stessa identica situazione rispetto alla mia, ha montato antenne nuove (ne ho avuto conferma da lui direttamente e gli ho chiesto). Il vicino ha chiamato l'antennista che gli ha montato in tutto 3 antenne, sostituendo delle tutto le 5 vecchie che aveva, esattamente come sono le mie. In tuto gli hanno messo appunto 3 antenne, una sotto più in basso vicino al tetto e due più sopra uguali identiche tra loro (tipo "triplano"). Queste 3 antenne, gli servono le due abitazioni, proprio identiche a quelle al caso mio. Resta il fatto che comunque, nonostante tutte queste antenne nuove, impianto tutto nuovo, sistemi di flusso, accrocchi vari ulteriori, filtri etc etc etc.. il mio vicino ha problemi di ricezione.

Per farla breve, cosa complicata. Ora vedo di rimettere in sesto l'impianto vecchio e di "accontentarmi" così, altrimenti, per forza, dovrei chiamare un tecnico che stia qui giorni o settimane di lavoro per capire prima tutto l'impianto, poi mettersi al lavoro, poi installare tutto, diventa cosa decisamente impegnativa. Io da solo non potrei mai, credevo fosse ben più semplice, fossero stati almeno di due cavi di uscita separati, ci avrei tentato ma così diventa realmente troppo impegnativo. Per ora mollo qui e lascio tutto com'è altrimenti divento pazzo e non dormo più la notte!:-)

Grazie mille.

PS. Per curiosità e per chiudere il post, inserisco foto delle 3 nuove antenne che ha montato il vicino, cos' abbiamo un paragone, e magari, a qualcuno, può tornare utile questa discussione. Un saluo e grazie ancora.

DSC07996.JPG

Inserita:

Quelle tre antenne dovrebbero essere Valcava, c.so Sempione e M. Penice.

L'antenna più bassa è una III banda e non crea problemi ma la combinazione Valcava/Pemice senza dovuti accorgimenti complica e non di poco la situazione.

Non per nulla ti avevo chiesto se ti bastavano i mux di Valcava perchè contrariamente, con quelle due antenne UHF, l'impianto non è semplice da mettere a punto, infatti hai scritto:

Resta il fatto che comunque, nonostante tutte queste antenne nuove, impianto tutto nuovo, sistemi di flusso, accrocchi vari ulteriori, filtri etc etc etc.. il mio vicino ha problemi di ricezione.

Decidi tu come procedere ma secondo me, se non capisci come sono uniti e/o divisibili i due impianti, non ci sarà una via di uscita.

Spiegami meglio cosa vuol dire:

ci sarebbero da aprire una cosa come 40 scatole circa, diventa una follia

E' un Hotel? :roflmao:

Quante prese tv ci sono in totale?

Inserita:

Infatti, posso immaginare. Credo a quanto mi dici sul fatto della terza antenna diversa che, eveidentemente, al mio vicino ha complicato le cose, può anche essere così, non saprei, non sono un esperto e non ho montato io quelle antenne, non saprei proprio dirti ma se lo dici tu che quella antenna complica tutto, posso ben crederci ovviamente.

Per le scatole è una cosa complessa, sono tante e su più piani, alcune anche dietro a mobili che bisogna smontare (i mobili), per potervi accedere alle spine.. un vero macello. Credo comunque che gli impianti siano "mixati" in qualche modo rispetto aquelle due uscite dello "scatolotto" quindi è veramente difficile risalire  a come è costruito l'impianto e non dico tanto a livello di antenne e scatolotto/alimentatore/amplificatore, quanto invece proprio a tutte le scatole e i cavi nei muri di due abitazioni su più piani.  Mi ci metterò.

Ho comunque ripristinato tutto e funziona tutto come prima, vedo più o meno tutti i canali, almeno i principali. Per ora chiudo l'impianto, muro il tutto, faccio le guaine etc.. e buono così, per ora tengo così poi vedrò in futuro che fare, se cambiare antenne/impianto etc...

Grazie mille comunque ancora una volta, sei stato gentilissimo.