Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comandi KNX tipologia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti , sono un installatore e mi trovo a lavorare talvolta con KNX , avrei una domanda per chi ha esperienza in programmazione .

Premesso che in un ambiente unico (numero 8) ho tre porte di accesso e nove punti luce , dalla prima porta accendo i PL 1/2/3 dalla seconda

porta 4/5/6 e via così . Una persona entra da una porta e da lì riesce , non c' è problema , ma deve uscire dalla stessa porta , altrimenti se esce

da una porta diversa deve tornare alla prima per spegnere .

Lascianto stare il comando generale di ambiente , l' aggiunta di pulsanti ecc.

I comandi sono realizzati con ragnetti ABB e pulsanti di interfaccia .

E' possibile che il KNX sia programmato in base al tempo di pressione del pulsante , cioè ad esempio il pulsante del punto luce 1 ( e così tutti gli altri)

se lo premo meno si 2 secondi accende e spegne il punto luce 1 , nel caso lo premo più di 2 secondi accende e spegne tutti i punti luce dell' ambiente .

spero di essermi spiegato senza incasinare troppo.

Grazie per le eventuali risposte .

Microchip1967
Inserita:

E' la funzione "tocco breve-prolungato".

E' una prerogativa del singolo dispositivo ma se è come penso tutto cio' è possibile.

Personalmente farei un discorso diverso, ovvero tocco breve on/off in toggle, colpo lungo trasmissione off sull'intero gruppo per spegnere tutte le lampade del locale oppure anche li' toggle per accendere tutte le luci

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Microchip1967 per la risposta , la giro al programmatore e vedo che mi dice , mi fà già piacere che la funzione esista .