Vai al contenuto
PLC Forum

Tv LG 26Lg3000 audio si video no

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

scrivo questo post perchè ho per le mani questo televisore con il seguente problema:

Appena accendo il tv si sente perfettamente, ma lo schermo rimane spento, anzi con la retroiiluminazione accesa.

Allora ho aperto il televisore e controllato come prima cosa la scheda inverter e ho sostituito 4 condensatori elettroliti che non andavano bene.

Il risultato è che adesso, quando accendo il televisore si sente l'audio e si vede il video ma con colori sfuocati e rimangono impressi a video come uno screen saver. Anche l'immagine del menu del televisore fa lo stesso effetto.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi che prova effettuare?

Utilizzando il tasto cerca ho trovato questa discussione del 2013 ma non so se è il mio caso:

Inserita:

Potrebbe essere il pannello guasto.

Ma prova a scaldare o risaldare i regolatori 

Inserita:

Buon giorno e grazie per la risposta.

La domanda sicuramente ti sembrerà banale, ma dove li trovo i regolatori?:blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i regolatori sono quei circuiti integrati montati col dissipatore saldato sul c.s.da cui escono normalmente le tensioni stabilizzate tipice, 5v, 3.3V 2.5V ecc

Inserita:

e in quale scheda li trovo? sulla scheda inverter, sulla main board, sulla T-con, sulla scheda di alimentazione...please:wacko:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sulla main

Inserita:

grazie ancora, vado subito a controllare

Inserita:

buona sera a tutti, ho smontato la scheda main

ecco una foto....

dove dovrei verificare le tensioni o eventualmente provare a scaldare?

come sempre ringrazio tutti anticipatamente:thumb_yello:

Main_AV_-_715T3009-2_-_VerA.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sembra di vederne qualcuno sulla parte superiore della scheda,vicino ai condensatori elettrolitici,ce ne sono 5 o 6

Inserita:

buona sera signor Riccardo, grazie per la sua risposta..

Ho inserito una foto ingrandita. I regolatori sono quindi quelli da me evidenziati in rosso? Se lo sono, come faccio a verificare la tensione di uscita? O meglio ancora quale tensione dovrei aspettare di rilevare in uscita?

zoom.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non sono quelli ma U7907 o 7903 per esempio

Inserita:

Grazie signor Riccardo. Ho cercato su internet i codici scritti su questi componenti ma non ho trovato niente purtroppo.

Saprebbe dirmi quali tensioni dovrei ritrovare ai piedi di questi componenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza schema non saprei,di solito le tensioni sono quelle canoniche,5V, 3,3,V 2,5V e 1,8V ma non è un dogma

Inserita:

Buona sera,

sono riuscito a verificare con il tester le tensioni e ho trovato delle tensioni simili a quelle da lei descritte.

Adesso però il televisore non accende piu nemmeno lla spia di stand by.

Cosa posso controllare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i 5V dal PS arrivano? Se sì hai peggiorato le cose sulla main

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve signor Riccardo,

spero che abbia passato delle buone feste. Io sono stato abbastanza incasinato.

Volevo farle presente che sul PS ho 2,78v e su tutti gli altri piedini del connettore trovo le tensioni indicate.

Ho notato che all' accensione sento un ticchettio costante provenire dalla scheda di alimentazione, e purtroppo il led non si accende piu e nemmeno il televisore

Inserita:

Penso che hai creato qualche guasto o corto circuito sulla main

scollegala dalla power e su quest ultima dovresti avere 

Almeno la 5V Comunque ricontrolla tutti i diodi (senza alimentazione).

Se ascoltando bene senti un rumorino pulsante la scheda o le

Tensioni fluttuano la power e'  in protezione per sovracorrente.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buona sera a tutti,

vi scrivo per ringraziarvi per i vostri consigli e la vostra pazienza.

Volevo farvi sapere che appena ho rimontato il televisore, ha ripreso a funzionare.

Pensate che sia bastato rimuovere la main per resettarla?

Ad ogni modo, vi ringrazio a tutti quanti. Adesso la proverò per qualche giorno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tranquillo,il problema si ripresenterà. E' di origine meccanica probabilmente

Inserita:

buon primo maggio a tutti...

mitico signor Riccardo...vi scrivo proprio per farvi sapere della previsione da voi azzeccata..

ieri il televisore ha funzionato egregiamente.

oggi appena ho acceso il televisore ha presentato lo stesso sintomo (si sente ma non si vede)

Allora ho semplicemente staccato la spina della corrente, aspettato una decina di secondi e riattaccato la spina..

Risultato....???? il televisore sta funzionando di nuovo......

Sto semplicemente impazzendo.....

Chiamo un esorcista???

Inserita:

Se quando non si vede! la retroilluminazione e' spenta, chiama l'esorcista e fatti aiutare ad aprire il pannello, troverete qualche led guasto.

Se quando non si vede,  la retroilluminazione e' accesa, dovrete intervenire sullla main.... 

Inserita:

salve a tutti..

questo televisore è veramente impazzito...

praticamente il problema persiste( si sente ma non si vede), ma ho notato che se schiaccio leggermente il televisore, mentre è acceso, nella cornice superiore, comincia a vedersi a tratti fino a quando si vede completamente....

boooooohhhhhhh...

che cosa mi consigliate???? discarica comunale oppure lancio dal terzo piano?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

flex della matrice del pannello difettosi (discarica al 90%, spessori miracolosi 10%)

Se poi il pannello fosse il famigerato CHIMEI si può tentare un revamping seguendo questo tutor

Inserita:

signor Riccardo dove posso trovare un video oppure una guida per utilizzare questi spessori?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su youtube ci sono decine di video amatoriali che risolvono o almeno tamponano il problema temporaneamente