furiaceca Inserito: 28 marzo 2017 Segnala Inserito: 28 marzo 2017 Buona sera a tutti, sono in possesso di questo televisore che non vuole accendere nemmeno il led dello stand-by. La settimana scorsa ho riparato un samsung con lo stesso problema (sostituzione di un diodo che essendo interroto non faceva arrivare la tensione al led di accensione) Allora ho aperto il televisore e controllato tutti gli elettrolitici che ad occhio sono ok, e verificato i diodi presenti sulla scheda di alimentazione ma nessuno di questi è guasto. Consigli? Grazie a tutti in anticipo.
furiaceca Inserita: 29 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2017 signor Riccardo ho controllato il ponte raddrizzatore, il fusibile e sono ok e pure i consensatori elettrolitici sul primario e sul secondario apparentemente non presentano rigonfiamenti o altro. Non mi saprebbe dire dove dovrei rilevare la tensione di standby vero?
furiaceca Inserita: 29 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2017 mi sono permesso di inserire la foto della scheda di alimentazione e se necessario posso inserirne delle altre piu da vicino. Grazie in anticipo a tutti voi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2017 Segnala Inserita: 29 marzo 2017 se non è stampigliato sul connettore che va alla main ,non posso indicarti nulla.Verifica i mosfet e diodi sui dissipatori
furiaceca Inserita: 29 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2017 Signor Riccardo ho inserito due foto piu da vicino. Per verificare i mosfet e diodi sui dissipatori mi consiglia di dissaldarli?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 le tensioni sono riportate in sergrafia.Per i mosfet puoi tagliare due piedini e misurarli ohmicamente. Se non sono in corto risaldi i tronconi di piedino
furiaceca Inserita: 27 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2017 Buona serata a tutti, dopo aver letto il service manual, ho notato che la +3v3Standby dovrebbe arrivare direttamente al connettore, ma non arriva a piu di 2,90v. ho indagato nella zona e ho sostituito i 2 condensatori da 470uF da 10v con 2 da 25v sempre 470uF, ma il risultato non è cambiato. Ho staccato dalla scheda questo diodo (SB140) e misurato con il tester in prova diodi leggo 181(dovrebbero essere mV).E' corretto? perche ho letto due data sheet con valori differenti e sono entrato in confusione. Poi ho staccato dalla scheda i 2 mosfet e sembrano funzionare in quanto G-D-S fanno il loro lavoro. Ho staccato il primo (FCHS20A08) dei tre diodi sul dissipatore e leggo sul tester il valore 198(mV), è dunque funzionante? sul grafico del data sheet INSTANTANEOUS FORWARD VOLTAGE inizia da 300 e più mV. Che fare? Conviene cambiare a tappeto tutti gli elettrolitici, magari escludendo quello da 400v perche con il tester ho rilevato piu di 300v?
joeh Inserita: 27 maggio 2017 Segnala Inserita: 27 maggio 2017 per quello che costano, inizia a cambiare a tappeto gli eletrolitici
furiaceca Inserita: 27 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2017 ok. lunedi li compro per il resto qualche consiglio?
3kek1 Inserita: 27 giugno 2017 Segnala Inserita: 27 giugno 2017 INSTANTANEOUS FORWARD VOLTAGE dove lo leggi, nel grafico? Da quale corrente parte? Direi che i diodi che hai detto sono buoni, e' normale quei valori per diodi schottky. Con tensione bassa d'uscita bisogna vedere se l'hai misurata a vuoto, se no fallo, se continua a essere bassa prova a cambiare il tl431, se non cambia cambia l'optoisolatore, se non cambia cambia il chip pwm, se a vuoto torna normale vedi se c'e' qualche regolatore di tens. su main che disturba. Lascia perdere cambiare condensatori a casaccio, quella e' roba del passato, oggi ci sono tester esr in circuit da 2 soldi anche per hobbisti squattrinati come me.. Non si cambiano mica da soli!
furiaceca Inserita: 9 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2017 Salve a tutti, nonostante sia passato molto tempo dal mio ultimo post per parecchi problemi, di salute e non, voglio aggiornare tutti dicendo che ho sostituito l'intera scheda di alimentazione e il televisore si acceso subito. A questo punto, se volessi fare un controllo incrociato tra la scheda guasta e quella funzionante, da dove dovrei partire?
3kek1 Inserita: 9 luglio 2017 Segnala Inserita: 9 luglio 2017 te li ho elencati alcuni componenti da controllare. A parte quelli sulla main che oramai non c' entra.
furiaceca Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 scusate come metto in risolti?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 apri una discussione di sintesi in quella sezione
Serlic Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Salve, sono nuovo su questo forum e ho un problema con la TV che dopo uno scoppio non si accende più. Non ho dimestichezza con i nomi dei componenti, allego la foto di cio' che ho trovato bruciato, ma nulla. Ho sostituito la scheda completamente e nulla. La TV non si accende e altrettanto il led standby.
Fulvio Persano Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Ciao Serlic e benvenuto. Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa. Apri sempre una discussione solo tua.
Messaggi consigliati