Vai al contenuto
PLC Forum

Tv lcd samsung LE37R86BDX/XEH

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono massimo, chiedo aiuto ai luminari di questo bellissimo forum. Sono possessore di questo tv e ultimamente si presenta questo problema. Appena lo accendo non si vedano le immagini riavviandosi alcune volte con luce rossa ad intermittenza gracchia una cassa e la scheda di alimentazione sfrigola.... dopo circa 30 secondi così il pannello si accende del tutto mostrando solo righe verdi e bianche senza nessuna immagine. Dopo altri pochi secondi si intravede l'immagine del canale impostato per poi a mano a mano sparire dalla parte alta verso il basso del pannello le righe anzidette lasciando l'immagine pulita del canale tornando nella norma anche il fruscio della scheda di alimentazione. La tv quindi funziona. Se spengo e riaccendo ok ma se aspetto 5 minuti e riaccendo si presenta lo stesso problema. Ho individuato un condensatore in perdita e lo ho sostituito ma il problema è invariato. Come potrei operare per accertare la causa? Grazie allego alcune foto in sequenza.

20170328_185832.jpg

20170328_185935.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

t-con 20% pannello 80%

Inserita:

ciao, ci sono da sostituire un paio di condensatori sulla main board sotto schermatura processore, sono da 1000uf e sono smd. vai sicuro!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già,i soliti .A me hanno fatto altri difetti non questo.

Speriamo siano solo loro

Inserita:

Intanto grazie per la celerità non credevo foste cosi' veloci... sapreste indicare quali sono guardando la main?

20170329_125505.jpg

Inserita:

Sono questi perché non ne vedo altri.

20170329_132631.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche,ma quelli maggiormente indiziati sono i gemelli all'interno della gabbia schermata.Vanno cambiati tutti e 4,sempre

Inserita:

Scusate l'ignoranza ma posso provare provvisoriamente con elettrolitici normali e magari successivamente con smd? Se si con quale voltaggio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo una prova provvisoria,la tensione >10V

Inserita:

Grazie appena riesco provo e vi tengo aggiornati..... 

Inserita:

Vi aggiorno su quanto ho fatto...... ho tentato di dissaldare i 2 condensatori sotto la gabbia per sostituirli con 2 normali giusto per provare, ma temendo di surriscaldare troppo la scheda con flussante e puntina di stagno mi sono fermato. Senza darni per vinto ho voluto provare a riscaldare brevemente con aria calda i due condensatori per poi ricollegare la scheda alla tv. Ebbene una volta accesa ha funzionato regolarmente. Preciso che ho scaldato solamente i due sotto la gabbia e non il resto. A questo posso acquistare i quattro condensatori da 1000 uf 10 v? Giusto? In attesa di un vs. Commento vi ringrazio infinitamente....

P.s. questi benedetti condensatori smd si dissaldano come stavo facendo io oppure sbaglio qualcosa?

Inserita:

ciao, ti avevo segnalato che erano sotto schermatura, sono contento che hai risolto, in genere io dissaldo con aria calda, però con molta attenzione puoi anche con saldatore. buon lavoro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è semplicissimo con un saldatore tradizionale,ci vuole la stazione ad aria calda

Inserita:

Si infatti adesso ho acquistato i 4 condensatori poi provo con la stazione ad aria calda con flussante a 400 gradi è ok? Grazie infinite siete eccezionali.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari lo risaldi con un saldatore tradizionale

Inserita:

senza ricorrere a aria calda con saldatore stilo a 300gr + flussante e stagno generoso sui pads, vengono via benissimo