m.fochesato Inserito: 30 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2017 Buongiorno a tutti, ho cercato in tutte le discussioni e non sono riuscito a trovare una spiegazione esauriente del parametro d'ingresso MAN_ON della funzione SFB41/FB41. Volevo sapere se questo ingresso è TRUE fermo la regolazione che sto facendo? Nel mio caso devo regolare la temperatura di un forno. Utilizzo una CPU 315. Ho una PT100 per la lettura della temperatura e tramite una valvola proporzionale vado ad aumentare la portata del vapore che arriva allo scambiatore. Mettiamo il caso che il target sia 120° e quando sono arrivato a 70° metto a MAN_ON a TRUE, fermo la regolazione? Cioè la valvola proporzionale rimane comandata per far si che la temperatura rimanga a 70°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Non ho ancora guardato la funzione che hai detto, ma parti con un concetto errato ... se fermi la regolazione quando arrivi a 70 ... ti va tutto in deriva verso l'alto ( o verso il basso se stava già chiudendo ) Il PID deve lavorare costantemente sulla tua valvola ... sempre. Leggiti i link riportati da Siemens :https://support.industry.siemens.com/cs/document/16532187/dove-si-trovano-descrizioni-ed-esempi-per-il-pid-control-fb41-fb42-e-fb43-opp-sfb41-sfb42-e-sfb43?dti=0&lc=it-WW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Direttamente dal manuale in linea di SFB41: MANUAL VALUE ON / Attiva funzionamento manualeSe l'ingresso "Attiva funzionamento manuale" è impostato, il circuito di regolazione è interrotto. Come valore controllante è predefinito un valore manuale. E ancora: MANUAL VALUE / Valore manuale L'ingresso "Valore manuale" serve per la preimpostazione di un valore manuale tramite la funzione di servizio e supervisione. Se tu metti MAN_ON = TRUE, il PID non regola più. L'uscita viene impostata al valore passato al parametro di ingresso MAN. Tu chiedi: Quote Mettiamo il caso che il target sia 120° e quando sono arrivato a 70° metto a MAN_ON a TRUE, fermo la regolazione? Cioè la valvola proporzionale rimane comandata per far si che la temperatura rimanga a 70°? La risposta alla tua domanda è: assolutamente no. Se vuoi che il PID lavori per mantenere la temperatura a 70 °C devi lasciare il PID in automatico ed impostare il set point a 70 °C. Se metti il PID in manuale, l'uscita rimane fissa al valore impostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.fochesato Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Grazie mille delle risposte. Quindi se io metto MAN_ON a TRUE e il valore di ingresso MAN = 0 vuol dire che in uscita ho 0, nel mio caso la chiudo la proporzionale e quindi la portata del vapore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Si ma non riesco a capire cosa vuoi fare... così facendo la valvola andrà a chiudersi poco alla volta, in funzione dei parametri impostati sul PID. Il PID chiude da solo fino anche a zero la tua valvola, quando il suo algoritmo interno decide che è il caso di farlo ... per mantenere la temperatura più vicino possibile al set point. Ora se non lo sta facendo, la causa è nei 3 valori del pid ... proporzionale, derivata e integrale .. che devi ottimizzare per forza sul campo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.fochesato Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Grazie mille, ora ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Non avere paura a riaprire la discussione nel caso trovi problemi ... il PID sembra una cosa orripilante, ma una volta capito ... sono davvero solo 3 valori ( poi il saperli regolare bene è un'altra cosa , ma si impara facendoci esperienza ) Per moderatore: Aggiungerei la parola PID nel titolo, giusto per allargare il campo di ricerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.fochesato Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2017 Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati