Vai al contenuto
PLC Forum

Testi Asiatici In Autocad - copia-incolla addio!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e scusate se è un po' che non mi faccio sentire. Sono stato parecchio impegnato.

Ho la necessità di inserire dei testi in cinese in uno schema fatto con AutoCad (in ambiente SPAC Automazione).

I testi non li scrivo io (!!!) ma mi sono stati forniti in un .doc dal traduttore.

Speravo di poter fare un semplice copia-incolla, ma, spulciando la guida di AutoCad, ho verificato che per mettere caratteri unicode in un testo, vanno inseriti codici del tipo \U+539E, dove 539E è il codice hex del carattere unicode da visualizzare, facendo attenzione che il font associato allo stile in uso sia di tipo unicode.

Il problema è che non so come fare a risalire a tali codici in base ai testi che ho nel doc.

Ho già provato a passare per excel, mettendo le formulette del tipo =CODICE(...), ma non funziona.

Spero di essermi spiegato bene.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie.

Inserita:

Secondo me la soluzione più facile è salvare il testo cinese come immagine jpg ed inserirla nel file autocad.

Ciao

Manuel

Inserita:

Ciao cast1001.

Ho già provato, viene uno schifo.

Però ci sono delle novità.

Da ulteriori prove, ho capito che il codice che ottengo con le formulette in excel corrisponde a uno dei due codici che ti da la mappa dei caratteri.

Se aprite la mappa dei caratteri e scegliete un font unicode (per esempio Arial Unicode MS), impostate la visualizzazione avanzata e scegliete set di caratteri cinese semplificato, vedete che per ogni carattere, in basso a sinistra, vi da due codici (uno tra parentesi e l'altro no) del tipo:

U+5EC3 (0x8EFC)

Ora, il codice che ottengo con excel corrisponde a quello tra parentesi, mentre quello compatibile con AutoCad è quello fuori dalle parentesi.

Però non riesco a capire che relazione ci sia tra i due.

Se ca**i che relazione c'è, potrei aggiustare di conseguenza le formule di Excel e ottenere automaticamente i codici da copiare e incollare in AutoCad.

Qualcuno me lo sa spiegare?

Grazie.

Inserita:

Hai provato a definire uno stile di testo utilizzando il font del .doc del traduttore?