Vai al contenuto
PLC Forum

NUOVO IMPIANTO RISCALDAMENTO a Radiatori

imola

Messaggi consigliati

Ho Urgentemente bisogno di un parere

sto predisponendo un nuovo impianto per una casetta zona mare circa80 mq

Poichè devo pavimentare l'esterno ho deciso di passare il tubo multistrato per riscaldamento diam. 16x2(dalle mi parti max si trova PE -Xb/Al/PE-Xb).

arrivo subito alla domanda

dal collettore

1° radiatore (termoconvettore) distanza 3 mt

2° radiatore (normale in ghisa ) distanza 6 mt 

3° radiatore (normale in ghisa ) distanza 11 mt 

4° ed ultimo (x bagno ) distanza 25 mt 

ho paura che il 4° sia troppo lontano   e non ho modo di accorciare le distanze

secondo Voi può andare?   riuscirò a bilanciare l'impianto ?    al Termoconvettore è sufficiente il 16x2 (perchè è vicino al collettore/caldaia) o devo aumentare

un impiantino del genere può andare o devo valutare eventuali accorgimenti

per favore sabato dovrei iniziare la stesura del tubo  

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Manca la potenza per darti un'idea del bilanciamento. Comunque solitamente col 16 si fa' tutto senza priblemi poi lavorerai sul detentore o avendo le termostatiche si bilancerà un po' da se'. Ma vuoi mettere le tubazione all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Simone.

Si , non ho altra scelta che passare sotto il pavimento esterno ai muri perimetrali.

Si tratta di una villetta , approfitto del fatto che devo pavimentare il marciapiede.

Credo che una caldaia 20kw dovrebbe essere piu che sufficiente.

Quindi dici che anche al termoconvettore che sarà un 4200 vado col 16 ?

Cos altro devo considerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Le tubazioni sotto il marciapiede esterno anche se isolate di perderanno energia piu' del calore che emetteranno i caloriferi. Se proprio non puoi fare diversamente isolale con almeno uno spessore da 5cm altrimenti sarà un salasso. Io fossi in te farei di tutto per non passare fuori, piuttosto nel sottotetto, o creare dei passaggi a soffitto con degli sfoghi, ma fuori no. Poi ovvio che dipende da quanto lo usi questo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa stai dicendo(esperto di termotecnica ed impianti) era prassi passare   le tubazioni all'esterno sui balconi  nel caso di non rifacimento dei pavimenti. Io mi preoccuperei invece di mettere multistrato con anima di alluminio 0,4  e coibentato in quanto in caso di                            gelate potrebbero rompersi.  Se si trovasse in località ad elevato rischio gelate gli avrei detto di  fare queste tubazioni all'esterno di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino e sono daccordo sulla dispersione specie sul lato lungo 25 mt.

Però caspita 5 cm. di isolamento  sono davvero tanti .

X Joule70 

Purtroppo volevo mettere multistrato reticolato Xc con Al da 0,4 ma ho solo trovato Xb con Al 0,2 Bampi . Ho posato ieri una parte

Voglio precisare che io sono al Sud e solo quest anno abbiamo avuto un vera gelata dopo le forti nevicate inusuali della mia zona

La coibentazione è solo 6 mm. E questo mi fa venire qualche perplessità.

La notte, dalle mie parti, sporadicamente arriva arriva a -1   -2 .

Una domanda, Voi come fate il calcolo delle kcal necessarie in funzione della cubatura. La maggioranza moltiplica il m3 x 34 o 35 .

Link al commento
Condividi su altri siti

solo quest 'anno  ed  ha fatto un sacco di danni  bisogna in ogni caso tener conto  dell'eccezionalità.Comunque come dicevo nel tuo caso essendo al  mare non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti