spidertop Inserito: 30 marzo 2017 Segnala Inserito: 30 marzo 2017 Ciao a tutti Sarebbe possibile eccitare un Rele 24v con due ingressi separati? Mi spiego meglio Ho 1 presa temporizzata che , tramite trasformatore 24V ca , eccita una elettrovalvola, per irrigazione, e , in parallelo un Rele' che faccia partire la pompa da 220V Vorrei aggiungere una seconda presa temporizzata, che con un altro trasformatore ecciti una seconda elettrovalvola, e vorrei attivare lo stesso Rele' per accenderela pompa. Se metto gli ingressi del Relè' in parallelo, si accendono entrambe le elettrovalvole. Vorrei invece rendere indipendenti le due elettrovalvole. Avete qualche suggerimento? Pensavo ad esempio ad un diodo, ma per la corrente alternata non va bene....
patatino59 Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 Purtroppo in DC puoi usare dei diodi, ma in AC devi aggiungere un relè per isolare i due circuiti.
Walter.A Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 Devi usare altri 2 relè e separare i due ingressi di alimentazione Per capirci colleghi le 2 alimentazioni della bobbina della valvola su i contatti normalmente aperti dei relè e a seconda di quello che ecciti si aziona la valvola
Messaggi consigliati