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bobina di sgancio minima tensione


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Inserito:

ciao ragazzi!

Ho un dubbio... ho trovato in un quadro una bobina di sgancio ABB praticamente scollegata, comandata da un pulsante di emergenza collegato in NC.

Ed è presente anche un soccorritore tipo (ma non) UPS. Ora...il collegamento della bobina l'ho capito, ciò che non capisco è come faccia questa bobina a far abbassare meccanicamente il magnetotermico generale del garage che si trova nello stesso quadro in caso di sgancio del pulsante di emergenza! io avevo visto solo bobine di sgancio "accoppiabili" con l'MT attraverso la levetta in metallo... questa invece non presenta alcuna leva ed inoltre sta per conto suo e non accanto l'MT. Grazie! 


del_user_237282
Inserita:

non è che magari si attacca al magnetotermico mediante altri agganci posti di fianco all'interruttore?

Inserita:

niente...è da sola nell'ultima fila din.....

quando apro il pulsante di emergenza sento che dentro scatta qualcosa, ma ovviamente non succede nulla.. (è collegata solo la bobina, poi presenta 3 morsetti a cui non è collegato nulla). Mi viene il dubbio che sia una bobina di sgancio

 

Inserita:

Ciao andyp,

posta una foto, scrivi gli articoli precisi così capiamo meglio di cosa si tratta. 

Mauro Dalseno
Inserita:

secondo me è stata disaccoppiata meccanicamente proprio per evitare che sganci il generale, magari era una cosa provvisoria mentre l'UPS era in riparazione... è sicuramente meglio che posti una foto

Inserita:

purtroppo mannaggia a me non ho fatto una foto... comunque dubito fosse accoppiata meccanicamente a qualche MT, non ha la levetta nera e non ha alcuna possibilità di agganci laterali. Ha la bobina a 230 e poi 3 morsetti contrassegnati con 1,2,e 3. 

Mi viene il dubbio sia una bobina di sgancio... nel senso... l'autorimessa oltre la parte comune (gestita dal QE che vi ho descritto) presenta anche dei box auto privati serviti dai contatori posti nelle abitazioni dei condomini proprietari.. e se fosse che nel quadro di casa di ogni condomine fosse presente una bobina di sgancio? Certo il dubbio su cosa sia questo relè ABB mi resta

Inserita:

In attesa che faccia le foto.. avrei un'altra domanda! In un autorimessa servita da tre QE differenti, è possibile mettere 3 bobine di sgancio (una per ogni QE) e un solo pulsante di emergenza, visto che l'entrata è unica? Il collegamento come sarebbe?? Grazie!

Inserita:

Può essere che per una direttiva dei pompieri in caso di emergenza tutti i box devono andare fuori tensione, però poi  per motivi sconosciuti il reale funzionamento non si è fatto, l'elettricista ha preparato quasi tutto ma non gli è mai stato chiesto il collaudo o addirittura non era in grado.. , bye 

Inserita:

Sicuramente la normativa esige che attraverso il pulsante di emergenza si tolga corrente sia alla zona comune quanto ai singoli box privati, infatti la 1a prova che fanno i VVFF è proprio aprire il pulsante... il problema è capire in che modo è stato fatto tale impianto! I singoli box sono serviti dai contatori degli appartamenti dei proprietari, quindi suppongo ci sia una bobina di sgancio presente su ogni QE nei singoli appartamenti. Sul QE dell autorimessa invece è presente questo relè ABB che sento scattare quando apro il pulsante di sgancio, ma ovviamente essendo collegato soltanto sui morsetti A1 e A2 e non avendo alcuna levetta o aggancio in modo che lo si possa collegare al MT, non fa scattare alcunché! 

 

  • 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi ragazzi... allora sul QE dentro ogni appartamento è presente una bobina di sgancio con accanto un MT a servizio del box... come può secondo voi questa bobina far scattare l'MT se non sono accoppiati?allego foto...

20170411_161351-1.jpg

Inserita:

Non si riesce a capire se sui morsetti l3 l4 c'è collegato qualcosa, poi hai provato a distanziarla dal MT  a fianco se ha la levetta per far scattare il MT?

Inserita:

La 5331BA/1 è una bobina di sgancio che si accoppia ad un interruttore.Quindi deve far intervenire l'interruttore alla sua destra. L1 e L2 sono un contatto ausiliario per una segnalazione remota di intervento. L1 chiude su L2 quando la bobina è alimentata. Probabilmente non ci sarà collegato niente.

 

Adelino Rossi
Inserita:

probabilmente l'impianto è stato realizzato per far vedere che esiste ma non funziona.

Inserita:

grazie! Si in effetti su L3 ed L4 non è collegato nulla, è collegata soltanto la bobina su A1 e A2. Perche adelino non dovrebbe funzionare? Io ho controllato che abbassando la bobina viene giu anche l'MT.. quindi in effetti c'è sicuramente il meccanismo laterale.. il problema piuttosto ce l ho con il pulsante di sgancio dell autorimessa.. non mi toglie corrente alle bobine una volta aperto..

Inserita:

Allora segui i fili del pulsante e sicuramente non saranno collegati , perchè il pulsante deve essere per forza un N.C., BYE

Adelino Rossi
Inserita:

se il pulsante è un n.c significa che la bobina è sempre eccitata, quindi si sgancia per ogni abbassamento di tensione un po forte e poi tutti a riarmare a mano.

 

Microchip1967
Inserita:

Ma prima funzionava?

Non vorrei che avessero collegato tutti i pulsanti in parallelo (non sarebbe la prima volta...)

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, ammazza spero che non ci siano i pulsanti in parallelo, sarebbe proprio da cretini, oltre che veramente pericoloso!

Inserita:
Quote

Ma prima funzionava?

Purtroppo non lo so ma dubito...

 

Quote

Non vorrei che avessero collegato tutti i pulsanti in parallelo (non sarebbe la prima volta...

In che senso in parallelo? i pulsanti di sgancio sono 3 e collegati in NC... il collegamento non dovrebbe essere un entra ed esci con la fase? Del tipo.. entro in C del pulsante 1, esco dal suo NC ed entro al C del pulsante 2 e via dicendo fino ad andare ad alimentare le bobine?

del_user_158461
Inserita:
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i pulsanti di sgancio sono 3 e collegati in NC... il collegamento non dovrebbe essere un entra ed esci con la fase? Del tipo.. entro in C del pulsante 1, esco dal suo NC ed entro al C del pulsante 2 e via dicendo fino ad andare ad alimentare le bobine?

Si cosi sono in serie, ma immagina il collegamento in parallelo dei pulsanti ed in caso di pericolo si preme uno solo dei pulsanti secondo te che succede!

Inserita:
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Si cosi sono in serie, ma immagina il collegamento in parallelo dei pulsanti ed in caso di pericolo si preme uno solo dei pulsanti secondo te che succede!

cioè fase e neutro direttamente su ogni pulsante collegati in NA? 

 

Quote

 

Inserita:

Scusate di nuovo ragazzi.... preso atto che le bobine dentro i QE dei singoli appartamenti non vengono disalimentate dall azionamento del pulsante (seguirò i fili partendo dal pulsante come mi avete suggerito), ho l ulteriore problema che l azionamento del pulsante non mi toglie corrente neanche alla zona comune dell autorimessa. Dentro il QE dell autorimessa ho questo relè (allego foto) che sento scambiare quando aziono il pulsante.. purtroppo questo relè non comanda nulla,è praticamente fine a se stesso! Come mai secondo voi, è stato installato? A cosa potrebbe servire?

20170411_174447.jpg

Adelino Rossi
Inserita:

o l'impianto è stato fatto da incompetenti totali oppure come già detto è stato fatto solo per far vedere che esiste e non per funzionare.

sarebbe interessante sapere quanto è stato fatto pagare ai poveri condomini la "messa a norma". 

se è un condominio dovrebbe esistere una fattura di pagamento, un amministratore e un installatore a cui chiedere spiegazioni.

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