ORTOCS Inserito: 31 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2017 Ciao a tutti Ho acquistato dalla Cina una interfaccia USB-MPI AMSAMOTION per colegare un st-300 con il simatic S7 v. 5.4. Dato che è arrivata senza cd, i driver li ho trovati in rete però una volta installati non c'è verso di farla comunicare. Qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 31 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2017 Pannello di controllo .... imposta interfaccia PG PC Punto di accesso dell'applicazione ... la tua interfaccia. ( sempre che tu ovviamente la veda nei dispositivi hw del pc ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 31 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2017 Ciao ODX in effetti l'avevo già configurata come dici tu. Il problema è che in Gestione periferiche l'interfaccia la vede, quando poi vado nell'interfaccia PG PC e seleziono PC_Adapter(auto) nella finestra collegamento locale mi compaiono solo COM3 e COM4 e non USB. Una per volta le ho selezionate tutte ma quando dallo Step 7 apro i nodi accessibili non vede nessuna CPU. Ho provato a selezionare anche PC_Adapter(MPI) ma il risultato è sempre lo stesso. Non è che i driver non sono adatti (questi li ho scaricati da internet a questo sito http://www.plccables.com/drivers.html , provandoli uno per uno). Mi è venuto un altro dubbio non è che il programma è obsoleto? Io uso lo Step set versione 5.4 con S.O. WinXP- Tu che dici? Come ulteriore prova ho collegato il cavo a 9 pin anche sulla porta Profibus della cpu ma niente di niente. In allegato ho messo delle foto che illustrano un pò la situazione. Saluti Ortocs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 31 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2017 mi è venuto anche un altro dubbio ma non è che l'interfaccia non è adatta ? l'ho comprata a questo sito http://www.ebay.it/itm/Cavo-Cavetto-USB-PPI-MPI-DI-Programmazione-CD-PER-Siemens-S7-200-300-400-PLC-/252626600757?hash=item3ad1b80335:g:vX4AAOSwnbZYIWW5. è cinese ed è marchiata AMSAMOTION Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 Ma per passare da MPI a PPI non ha uno switch da qualche parte ? Per il resto dovresti provare nel pannello di controllo - intefaccia PG PC ... a vedere le proprietà. Mi sorge un ulteriore dubbio ... e cioè che stai usando un pc fisso .... e che le due COM che vedi, altro non sono che le COM fisiche del tuo PC FISSO, visto che noto anche una parallela .. e quindi potrebbero essere i drive non installati. Comunque non credo sia normale che il dispositivo si piazzi su una COM già occupata da una risorsa Hw ... se non hai alternative sul pc adapter, disabilita le porte com dal bios un attimo, o cambia loro numero. Purtroppo per mia fortuna ho solo 1200 da qualche tempo e comunque uso un PG Siemens con porte integrate e non posso fare test per darti una mano su quel dispositivo. Prova a selezionare MPI e non AUTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 Ciao ODX Si in effetti uso un pc fisso ma questa influenza il funzionamento dell'adapter? anche le porte sono quelle del pc fisso. Ho provato tutti i tuoi suggerimenti ma niente da fare. Penso anche io che sia problema di driver, secondo te dove posso scaricarli? Ho provato sul sito della Siemens ma se ho capito bene bisogna acquistarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 Non credo vendano i driver ... cioè l'adapter siemens originale sicuramente costa almeno 10 volte o costava 10 volte il prezzo che hai pagato quello. Ci sono tante varianti per fare funzionare quel coso ... potrebbero essere i driver si ... ma anche qualche settaggio che ci sfugge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 Ciao ODX In rete sono riuscito a reperire un altro driver che mi fa comparire l'opzione USB nelle proprietà del pc adapter, nonostante ciò comunque non comunica. Dato che ho 2 CPU le ho provate tutte e due ma niente di niente, fa lo stesso difetto su entrambe. Quel settaggio che ci sfugge inizia a preoccuparmi perchè non so più che altro settare. Secondo te può essere qualcosa legata al PC fisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 prova a settare su PC ADAPTER MPI e non AUTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2017 L'ho provato ma niente. Ho provato anche entrambe le porte sulla CPU sempre con lo stesso risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 Già visto sto video che spiega i passaggi da fare ? xxx.youtube.com/watch?v=hmd_8rl8L-c (ho messo xxx al posto di www per non far partire anteprime) Purtroppo su certe cose è più questione di fare prove, quando non ci si arriva col ragionamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 4 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 la procedura usata in quel video è quella che ho eseguito ogni volta, li sembra che è tutto così semplice (anzi sicuramente lo è), l'unica cosa che ho notato che viene utilizzata la versione 5.5 dello step 7 su windows 7 mentre io utilizzo la 5.4 su XP. ma non è che il problema sta proprio la, nel senso che utilizzo una versione obsoleta sia del programma che del SO? perché non so più che prove fare. tu che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 Con Siemens purtroppo l'intuito aiuta poco ... sono piuttosto squadrati. Penso di no ... ma non seguono logiche di pensiero loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 4 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 mi è rimasta un'altra prova da fare, anche se mi sembra una caxxata, però visto che con la logica non sono arrivato da nessuna parte ogni cosa può rilevarsi utile, devo provare ad installarlo su un pc portatitle, perchè secondo me il pc in qualche modo c'entra. Altrimenti l'unica cosa a cui pensare è che mi è arrivato difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 Guarda ... se sei in zona Piemonte posso provare a darti una mano a far due test in amicizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Sei gentilissimo Odx, purtroppo abito a tutt'altra parte, sono di Salerno. Magari se tu ti trovi a passare da queste parti sarei felicissimo di offrirti un caffè (oltre che fare dei test). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Ho mia zia di Battipaglia, ma ci sono stato da piccolo ... ok dai non andiamo OT ... mi spiace non saprei aiutarti oltre ... in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORTOCS Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Caspita odx io abito proprio a Battipaglia, vuoi vedere che sotto sotto in passato ci siamo già incontrati. Magari tua zia la conosco anche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati