Vai al contenuto
PLC Forum

Migrazione inversa da TIA a Simatic

mpage

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un programma in TIA con s7-1500, lo sto rielaborando in Simatic Manager, dovrei copiare una DB definita in Tia in Simatic per evitare di riscrivermela tutta. E' possibile fare una cosa del genere?

Grazie per la collaborazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lupusimprobus

Una conversione automatica da TIA Portal a Step7 Classic (V5.5) non è possiile.
A parte riscrivere il codice a mano l'unica soluzione che ho trovato è creare un sorgente del DB che ti interessa lato TIA e fare copia/incolla del testo in un nuovo sorgente Step7 Classic.In questo modo dovresti riuscire a "convertire" la maggior parte del tuo codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa Crea Sorgente Blocchi poi vai in step7 normale e importa Sorgente esterno 

nota : se hai usato funzioni specifiche per S7-1500 non funziona 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho optato per la conversione manuale del codice.

Peccato che la Siemens non faccia qualcosa per rendere i due software interagenti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la Siemens non faccia qualcosa per rendere i due software interagenti.

Mi pare che nessuno lo faccia.

Più o meno tutti si preoccupano di poter migrare un software da un sistema di sviluppo vecchio ad uno più nuovo, ma il contrario... Mai sentito.

Non capisco poi la necessità di convertire il programma da TIA a Simatic Manager, come non ho mai avuto bisogno di convertire un programma da S7 a S5.
A parte le incompatibilità tra i due sistemi di sviluppo, si deve tener conto anche che il 1500 ha un set di istruzioni diverso dal 300.
Gran parte del codice quindi ti basterà ricopiarla, ma non è da escludere che alcune parti vadano riscritte da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che è anche possibile programmare S7-300 con tia portal quindi, se le istruzioni sono compatibili con s7-300 (come fa giustamente notare batta qua sopra), non devi convertire nulla, ti basta usare tia portal per programmare s7-300

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane scontato che un programma fatto in TIA per 300 ... caricato su una 300 ... può essere tranquillamente uploadato su Simatic Manager S7.

Quello per 1500 ovviamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupusimprobus

Purtroppo ci sono clienti che richiedono il codice scritto in Step7 Classic (5.x) e se tu hai già una versione scritta in TIA sei costretto a tornare indietro. A me è accaduto più di una volta.
L'ultima volta ho chiesto se per i pannelli operatore andava bene TIA V13 oppure la V14 e mi sono sentito chiedere: "E perché hai aggiornato il TIA alla V14?".
Ci sono realtà che hanno sviluppato negli anni librerie scritte in versione Classic e non vogliono riscriverle per paura di avere problemi dopo la conversione. Sanno che prima o poi dovranno farlo ma rimandano nella speranza che sia un altro a prendersi la patata bollente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono realtà che hanno sviluppato negli anni librerie scritte in versione Classic e non vogliono riscriverle per paura di avere problemi dopo la conversione.

Sono sempre troppi i clienti che non vorrebbero mai cambiare nulla.
Con questo modo di ragionare, saremmo ancora fermi ai quadri con logica cablata, senza PLC.
Una certa riluttanza a buttarsi a capofitto sulle ultime novità la considero sensata. Però il TIA è in strada oramai da anni.
Quanto pensano ancora di rimandare?
Per ora c'è ancora la possibilità di scegliere ma, prima o poi, il passaggio al TIA sarà obbligato.
Continuare a rimandare serve solo a farsi trovare impreparati quando si sarà costretti ad affrontare il cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupusimprobus

Con me sfondi una porta aperta su questo punto...
L'altro gioro ho ghiesto cosa hanno intenzione di fare dopo il 2026 quando Siemens ha stimato di mettere fuori produzione le CPU 300/400 e mi hanno risposto che loro sono clienti grossi e Siemens per loro farà sicuramente una proroga.
Contenti loro... :(

Link al commento
Condividi su altri siti