antoniob Inserito: 31 marzo 2017 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2017 Ciao a tutti, premetto che di elettronica non ne so molto. Su diversi siti di ecommerce ho trovato dei circuiti molto simili a quello in immagine (anche in kit di montaggio): nelle descrizioni si parla di generatore di impulsi basato sul ne555 o anche, in inglese, NE555 Pulse Frequency Duty Cycle Square Wave Adjustable Module Signal Generator. Volevo chiedere se riuscite a capirne il funzionamento o meglio, supponendo di alimentarlo come richiesto e collegandoci un led o un buzzer sull'uscita: - cosa accade agendo sui due trimmers (ho compreso che uno riguarda la frequenza e l'altro il duty cicle)? - cosa accade agendo sui ponticelli (ho compreso che riguardano la frequenza)? Ringrazio e saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 31 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2017 Trimmer in alto a sx, modifica la frequenza, girando in senso orario aumenta. Trimmer in alto a dx, modifica il duty cycle, girando in senso orario aumenta. E' il rapporto tra la durata del tempo ON rispetto a quello OFF nell'onda rettangolare generata. Duty a 0% uscita sempre OFF, 50% onda quadra, 100% uscita sempre ON. Con il jumper selezioni il range di frequenza del trimmer in alto a sx, cioè la minima e massima frequenza generata in quella posizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniob Inserita: 31 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2017 Andrea, grazie per le chiarissime indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati