Vai al contenuto
PLC Forum

Grandezza Carattere - Dimensione Minima

Messaggi consigliati

Inserito:

Esiste una normativa che definisce la grandezza della numerazione dei fili sugli schemi elettrici, mi hanno detto che deve essere un'altezza minima di 3 millimetri (su un foglio A4 mi sembra troppo)

Grazie

Inserita:

3 mm. ?!?

se esiste una norma del genere l'ha emessa l'istituto dei ciechi !

Inserita:

Spero che tu abbia ragione, xchè la persona che mi ha detto questo si lamenta che gli schemi sono poco leggibili (il fatto che questa persona porta gli occhiali può essere un'indizio), ad essere sicuro che non esiste normativa in merito a questa persona gli faccio pagare la cena per tutta la ditta

Grazie per ulteriori info

Inserita:

Digli che si baci le mani se c'è lo schema elettrico!

Molte volte non viene nemmeno rilasciato.

A proposito... mai visto schemi elettrici tedeschi? Molti non usano la numerazione!

Ciao!

Inserita:

Si i tedeschi basano tutto sui numeri dei contatti sulle apparecchiature e poi contraddistinguono le morsettiere.

Con questo non identificano i fili del cablaggio così ogni volta che devi cambiare un'apparecchiatura con un bel pò di conduttori è meglio segnarseli bene pena l'apertura delle canaline di cablaggio per vedere dove vanno a finire e ripercorrere lo schema.

Certo...la roba che viede dall'estero è sempre meglio... :angry::unsure::blink:

Inserita:

esistono normative UNI sul disegno, che non vengano rispettate è il segno dei tempi.

Inserita:

Mi piacerebbe consultare le normative ma essendo dipendente di una piccola ditta, come potete immaginare non spendono molto, tutto e dato dall'esperienza in 20 di lavoro, comunque se qualcuno può dirmi a quale UNI si riferisce

Inserita:

Carte e unificazione dei formati, riproduzione dei disegni (UNI 936). Piegatura dei fogli (UNI 938). Riquadro delle iscrizioni (UNI 8187). Scale di rappresentazione (UNI 3967).

L'unificazione relativa ai tipi di linee e loro impiego (UNI 3968), caratteri letterali e numerici (UNI 7559)

Inserita:

I segni grafici da utilizzare per l'esecuzione degli schemi elettrici sono riportati nei relativi fascicoli delle norme CEI (dal 3-3 al 3-13).

E' da notare una cosa: "...nell'eseguire gli schemi elettrici si RACCOMANDA di rispettare le proporzioni adottate nel presente fascicolo per i diversi segni grafici".

Non c'è nulla di vincolante, quindi, ma solo raccomandato.

Se il personaggio è cieco, incrementa il font dei caratteri più piccoli oppure stampa in formato A3 invece di A4.

Au revoire.

• 1 month later...
Inserita:

Io ho un libro:

"Manuale di disegno elettrotecnico" Edizioni CEI con tutto quel che serve

comunque la dimensione minima del carattere è 1.8mm con la raccomandazione di evitare le minuscole per le dimensioni 1.8 e 2.5mm.

Le altezze standard sono: 1.8 - 2.5 - 3.5 - 5 - 7 - 10 - 14 - 20mm.

Ciao Paolo

• 1 month later...
marco.riefolo
Inserita:

Mi sembra di ricordare che in qualche norma UNI sia scritto che la dimensione non deve essere inferiore a 1.6