Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Alimentatore ATX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i membri del Forum :)

Premetto che non sono un esperto di elettronica, ma e una mia passione e voglio imparare a riparare schede elettronice dagli elettrodomestici, TV etcetc.

Comunque ho un alimentatore ATX da 550 W che allo smontaggio del case aveva il fusibile interotto, dopo aver controllato con il tester ho trovato 3 su 4 diodi del ponte raddrizzatore in corto e le ho sostituiti e 2 NPN Transistor anche questi in corto, dopo aver sostituito anche questi ultimi, all'inserimento del cavo di alimentazione il fusibile non salta piu, ma alle uscite mi ritrovo solamente la 5VSB.....leggendo qua e la su Internet potrebbe essere il PWM che non funziona più correttamente, però prima di cambiare componenti a caso volevo capire come analizzare il guasto...

Volevo prendere in considerazione l'acquisto di un oscilloscopio anche se non so utilizzarlo ma penso sia fondamente per la riparazione di schede elettroniche in generale...

Che modello mi consigliereste senza spendere tanto?

Grazie in anticipo :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per l'alimentatore ti consiglio di non perderci tanto tempo,se non a scopo didattico.

Per l'oscilloscopio ti consiglio un doppia traccia,anche analogico ed usato se non vuio spendere molto,da almeno 50Mhz di banda.

I marchi? Tektronik,Hameg,Philips

Inserita:

Ciao Riccardo

Si lo so che l'alimentatore con pochi euro lo si compra nuovo, ma volevo ripararlo per mia soddisfazione personale e comunque si impara facendo pratica.

Si volevo prendere in considerazione l'acquisto senza spendere eccessivamente, anche perchè non lo so utilizzare lo conosco di nome per ora :), magari mi puoi mandare qualche link per capire come si usa e quando serve :)

Se mi mandi qualche link per l'oscilloscopio anche usato mi va bene, perchè come ti dicevo non saprei con quali caratteristiche devo comrarlo.

Grazie in anticipo :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende dal tuo budget di spesa iniziale.

Se vuoi qualcosa di semplice da usare ti consiglio un Unaohm (io ce l'ho da 30 anni e tuttora lo uso,un doppia traccia da 30mHz,più che sufficiente per il service TV).

Eccolo

index.jpeg

Come tutorial semplice da leggere e capire, (in rete ce ne sono una infinità) puoi scaricarti questo

Inserita:

Si diciamo che vorrei prendere un modello semplice con un prezzo abbordabile che pero mi permetta di usarlo per analizzare sia guasti sugli alimentatori Switching ATX, TV, ma sopratutto per riparazioni Schede Madri Notebook e PC Desktop.

Alla base di questo mi puoi mandare qualche link magari anche su ebay o scrivermi marca e modello poi me le cerco io 

Grazie ancora :)

Adelino Rossi
Inserita:

ho trovato 3 su 4 diodi del ponte raddrizzatore in corto e le ho sostituiti 

per pura curiosità, come hai determinato che i diodi erano in corto?

in genere io li trovo interrotti. 

Inserita:

Ciao è normale comunque al momento trovare solo la 5v-stb per avviare l'alimentatore ad erogare le altre tensioni essendo scollegato dalla scheda madre bisogna cortocircuitare i piedini 4 e 5 sul connettore che si collega alla scheda madre  di solito filo verde accanto a uno o più fili nero di massa .

Inserita:

I diodi le ho trovati in corto con il tester in modalita "beep" con i puntali del tester il più sull anodo e il negativo sul catodo e viceversa avevo una resistenza pari a 0 ohm.

La 5VSB lo misurata a alimentatore avviato  circuitando il filo "verde" e il comune "nero"

Inserita:

ma sopratutto per riparazioni Schede Madri Notebook e PC Desktop.

Per questo ti serve un oscilloscopio con banda di almeno 200mHz visto le attuali velocità.

Però l'oscilloscopio non è molto utile per questi dispositivi. Per queste riaprazioni son molto più adatti gli analizzatori di stato logico multitraccia che però, per essere validi, costano parecchio

Puoi trovare osciloscopi analogici di ottime prestazioni ricondizionati e venduti a prezzi abbordabili.

Inserita:

Grazie a tutti delle riposte.

Penso che mi prendero in considerazione l'acquisto di un osciloscopio usato Analogico e come cavia usero l'alimentatore ATX, per vedere il Segnale Elettrico Sulle Basi dei due Transistor NPN e buono oppure no.

In Definitiva che Oscilloscopio mi consigliate?? Se potete postatemi qualche LINK oppure marca e modello.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se vuoi ti vendo il mio, tanto ne ho due,vero Livio? :lol:

Inserita:

Stavo guardano in rete ed ho trovato questo modello RIGOL DS1052E e Digitale 50MHZ a 2 Traccie, ora il dubbio e che comunque per ora e un hobby una passione ed andare a spendere sopra le 300 Euro non mi sembra il caso.

Dall'altra parte pero come nel mio caso un oscilloscopio mi servirebbe per analizzare il guasto sull'alimentatore giusto? Quindi vorrei comprarlo in definitiva ma non vorrei spendere piu di 100 Euro al momento.

Tralasciando il prezzo dell'Oscilloscopio, in definitiva mi consigliereste comunque un Analogico e non un Digitale?

Riccardo a quanto lo vendi? :)

Grazie in anticipo

Inserita:

se vuoi ti vendo il mio, tanto ne ho due,vero Livio? :lol:

Come mai ne hai due ? Hai riparato il coso e te lo sei tenuto  ?:roflmao:

Inserita:

Il mio Teck era li fermo da 2 anni; vista e dita non mi consentivano di riparalo e così ho pensato di passarloa chi fosse in grado di di rimetterlo in funzione e ne apprezzasse le qualità.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Come mai ne hai due ? Hai riparato il coso e te lo sei tenuto  ?:roflmao:

grazie Livio per la precisazione,se no poteva sembrare che te lo avessi rubato....:ninja:...:lol:

Inserita:

Riguardo la mia ultima risposta cosa mi consigliate?

Inserita:

Piccolo Update dopo un po di ricerche ho trovato anche questo Oscilloscopio Digitale a Buon Prezzo: UNI-T UTD2052CL

Che ne pensate? 

carlovittorio
Inserita:

Che ne pensate

Che Dexter crede che basti avere un oscilloscopio per riparare tutti i guasti.

Ma non è così in quanto l'oscilloscopio è una macchina fotografica che ti fa vedere un'immagine.

Ma se tu non sai cosa devi vedere , e qui entra in gioco la conoscenza del circuito in osservazione,l'oscilloscopio non ti serve.

Inserita:

Resta il fatto che nella maggior parte delle riparazioni che ho affrontato l'oscilloscopio è quasi sempre stato fondamentale.

Secondo me se non ci si addentra troppo nel digitale (dove allora servono più che altro degli analizzatori logici e dove quindi un oscilloscopio digitale è un must) un oscilloscopio dai 20 Mhz in su, possibilmente doppia traccia, restando sull'analogico si trovano usati dalle 50€ in su.

Inserita:

Concordo con Tesla.

L'unico vantaggio che hanno gli attuali oscilloscopi digitali a basso costo (<500€) sugli analogici di pari costo è la possiiblità di colelgare lìoscilloscopio ad un PC per memorizzare schermate e dati per successive elaborazioni.

In compenso con 200€-300€ si trovano dei veri fuoriclasse analogici ricondizionati.

Inserita:

L'unico vantaggio che hanno gli attuali oscilloscopi digitali a basso costo (<500€) sugli analogici di pari costo è la possiiblità di colelgare lìoscilloscopio ad un PC per memorizzare schermate e dati per successive elaborazioni.

L'unico altro vantaggio dei digitali sugli analogici è l'ingombro ! Nel mio piccolo Lab son costretto a tenere gli oscilloscopi sotto banco perchè altrimenti non so dove mettere gli apparecchi da riparare :lol: 

In compenso con 200€-300€ si trovano dei veri fuoriclasse analogici ricondizionati.

Non girare il dito nella piaga, che sto aspettando di trovare a un buon prezzo un Tek (perchè per me i Tektronix sono il top) di quelli coi vari readout sullo schermo (V / F / Dt / ecc)...un sogno !

Inserita:

Diciamo che il più delle volte ho a che fare con schede madri dei Notebook, e l'oscilloscopio e fondamentale per misurare il segnale su alcuni PIN per esempio gli Slot della RAM.

Questo e solo un esempio, e quindi non so se andare su analogico o Digitale o magari mi basterebbe solamente vedere se c'è segnale o meno senza analizzare nello specifico forse basterebbe anche un Oscilloscopio Pocket tipo il Velleman HPS140.