Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Alimentatore ATX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i membri del Forum :)

Premetto che non sono un esperto di elettronica, ma e una mia passione e voglio imparare a riparare schede elettronice dagli elettrodomestici, TV etcetc.

Comunque ho un alimentatore ATX da 550 W che allo smontaggio del case aveva il fusibile interotto, dopo aver controllato con il tester ho trovato 3 su 4 diodi del ponte raddrizzatore in corto e le ho sostituiti e 2 NPN Transistor anche questi in corto, dopo aver sostituito anche questi ultimi, all'inserimento del cavo di alimentazione il fusibile non salta piu, ma alle uscite mi ritrovo solamente la 5VSB.....leggendo qua e la su Internet potrebbe essere il PWM che non funziona più correttamente, però prima di cambiare componenti a caso volevo capire come analizzare il guasto...

Volevo prendere in considerazione l'acquisto di un oscilloscopio anche se non so utilizzarlo ma penso sia fondamente per la riparazione di schede elettroniche in generale...

Che modello mi consigliereste senza spendere tanto?

Grazie in anticipo :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per l'alimentatore ti consiglio di non perderci tanto tempo,se non a scopo didattico.

Per l'oscilloscopio ti consiglio un doppia traccia,anche analogico ed usato se non vuio spendere molto,da almeno 50Mhz di banda.

I marchi? Tektronik,Hameg,Philips

Inserita:

Ciao Riccardo

Si lo so che l'alimentatore con pochi euro lo si compra nuovo, ma volevo ripararlo per mia soddisfazione personale e comunque si impara facendo pratica.

Si volevo prendere in considerazione l'acquisto senza spendere eccessivamente, anche perchè non lo so utilizzare lo conosco di nome per ora :), magari mi puoi mandare qualche link per capire come si usa e quando serve :)

Se mi mandi qualche link per l'oscilloscopio anche usato mi va bene, perchè come ti dicevo non saprei con quali caratteristiche devo comrarlo.

Grazie in anticipo :)

Riccardo Ottaviucci