Vai al contenuto
PLC Forum

Come Chiamare Componente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una curiosità da proporre, mi è capitato di dover utilizzare in un impianto i nuovi

blocchi della telemecanique che fanno sia da salvamotore che da teleruttore la questione è

come siglarli? come salvamotori? come teleruttori? in un modo diverso?

grazie anticipatamente tecnoemme

Inserita:

Mi chiedo come verranno gestite sugli schemi quelle "scatole nere" che fanno parte della filosofia "on machine" che comprendono contattori, protezioni magnetiche, fusibili, soft starter, inverter, teleinvertitori e scheda per bus di campo.

Ciao

Mario

Inserita:

In passato mi sono inventato questa designazione: -QKM (ovvero -QM + -KM). Fa ridere, ma almeno è comprensibile. Puoi sempre chiamarli genericamente -E.

Ciao.

Inserita:

ho appena finito uno schema con questi componenti e la sigla QKM mi è piaciuta anche perchè sembra chiaro che comprende le due cose grazie per le risposte

Inserita:

Concordo con WNC, An è la denominazione per i gruppi speciali secondo le normative. In ogni caso sul disegno si può riportare l'insieme contattore termica ecc... come singoli componenti inclusi in una linea di divisione e denominarli normalmente con Qn o Kn o Fn riportando una sola o tutte le sigle sul componente montato. In questa maniera si capisce cos'è e non si crea confusione con sigle non specifiche della norma. Ricordo che che la seconda lettera sta ad indicare la funzione specifica del componente e quindi una denominazione che non rispetti questo tipo di dicitura (anche se in pochi lo sanno) può portare a contestazioni (non ci credo nemmeno io) oppure a confusione (questa invece ci credo).

Saluti