Giora Inserito: 1 aprile 2017 Segnala Inserito: 1 aprile 2017 Salve a tutti questo è il mio primo post sul forum e vi chiedo scusa se non ho postato nella sezione corretta. Vorrei proporvi un mio problema. Circa 30 anni fa hanno installato, in un pozzo artesiano profondo 10 metri, una pompa monofase marca Caprari di tipo sommerso. La pompa viene comandata da una centralina elettronica per l'irrigazione di un prato. Da alcuni mesi si verifica il fatto che quando la centralina cerca di attivare la pompa, scatta immediatamente l'interruttore magnetotermico. Potrebbe essere l'interruttore galleggiante o il suo cavo elettrico ad avere problemi? (il pozzo salvo piogge prolungate ha di solito circa 3,5 metri di acqua). Potrebbe essere un problema della pompa o magari del cavo della stessa? Quali prove dovrei fare?. Li'mpianto elettrico della casa non ha la terra. In questi 30 anni la pompa non ha dato problemi e si disattivava solo in presenza di scarsa acqua. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
gufo2 Inserita: 2 aprile 2017 Segnala Inserita: 2 aprile 2017 Per prima cosa prove di isolamento della pompa e secondariamente del galleggiante. In ogni caso la pompa va portata in superficie.
Giora Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Grazie Gufo2 per la tua pronta risposta. Tirerò su la pompa . Per fare la prova di isolamento della pompa basta un normale tester? In caso affermativo come dovrei fare? Grazie mille
gufo2 Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Sei sicuro che sia solo magnetotermico e non anche differenziale? Se è solo magnetotermico, scattando immediatamente, denota un guasto secco alla pompa o con gli avvolgimenti in corto, o con in corto verso la carcassa. In ogni caso ti basta un semplice tester. Può anche essersi deteriorato il cavo ma questo lo vedrai quando avrai la pompa in superficie. Comunque, se la pompa ha lavorato tutti quegli anni, probabilmente il deterioramento delle tenute ha permesso l'ingresso dell'acqua verso il motore causando la sua fine.
Messaggi consigliati