roger72 Inserito: 2 aprile 2017 Segnala Inserito: 2 aprile 2017 Volevo un Vs. parere riguardo un cablaggio secondo me anomalo trovato in un Q.E. Il cablaggio riguarda l'alimentazione di una pompa monofase ed è stato eseguito in questo modo: La fase attraversa un solo polo della termica tripolare e il neutro è tagliato da un magnetotermico unipolare. Ora secondo me sarebbe stato più corretto tagliare la fase con due contatti in serie della termica e il neutro tagliarlo con il 3° contatto. La mia domanda è: perché è stato fatto un cablaggio del genere e soprattutto la termica tripolare interviene ugualmente anche se attraversata da corrente su un solo polo?Ciao.
fradifog Inserita: 2 aprile 2017 Segnala Inserita: 2 aprile 2017 Al di là del cablaggio,sarebbe interessante sapere la potenza della pompa.Sovente per motori monofasi con P< 1000W sono più efficienti la pastiglia termica o il clixon. Nel caso venga usato una salvamotore sarebbe opportuno far attraversare i tre poli dell'interruttore dalla corrente.In pratica un' entra ed esci.
rguaresc Inserita: 2 aprile 2017 Segnala Inserita: 2 aprile 2017 Quote interviene ugualmente anche se attraversata da corrente su un solo polo?Ciao. Interviene, ma con una corrente leggermente superiore al valore settato, perché c'è un solo meccanismo che spinge lo sgancio. E' corretto come dici tu con tre sistemi interessati alla corrente. Quote neutro è tagliato da un magnetotermico unipolare. Questo non ha senso.
roger72 Inserita: 2 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2017 Ok, come pensavo grazie. Certo che in giro se ne trovano di cose senza senso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora