Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scarsa ricezione da Valcava

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,abito a Valle Salimbene (PV) da circa un mese non ricevo più i mux 36-37-38-39-42-51.

Circa 6 mesi fà ho ampliamento impianto tv con la consulenza del grande Felix (Ampliamento impianto tv) istallato ampli. Televes 535540,alim.Fraccaro 200ma,divisore Mitam dv200,e 2derivatori

Mitam D4Q00.

E' possibile che si sia deteriorata antenna UHF Vbanda su Valcava?

Ringrazio anticipatamente.Saluti

Inserita:

Per comodità, inserisco il link all'altra discussione; dacci tempo di rinfrescarci la memoria.

Inserita:

Se fosse l'antenna dovresti avere problemi su tutta la V banda...

Cosa dice la diagnostica del tv su quei mux?

Inserita:

Ciao Felix grazie di avermi risposto,

ho fatto la diagnostica sui mux:36-37-38-39-40-41-42-43 nessun segnale presente.

Inserita:

Ho dimenticato il mux 51 con segnale ballerino tra 30 e 60%.

Inserita:

Fai una prova al volo;

- stacca l'antenna che punta il Penice

- stacca l'antenna che punta Valcava dall'ingresso di V banda e collegala sull'ingresso UHF

Inserita:

Mi era sfuggito un  particolare, vuoi dire che i canali dal 44 al 50 e dal 52 al 59 si vedono senza alcun problema?

Fai comunque la prova che ho descritto prima.

Inserita:

Ho fatto la verifica sui vari mux con il seguente esito:50-30/70%, 51-30/60%, 52-40/70%, 53-90%, 54-0%, 55-100%, 56-100%, 57-100%, 58-0%, 59-100%.

Domani se riesco vado nel sottotetto per l'altra verifica poi ti faccio sapere. Ciao

Inserita:

Ciao Felix ho fatto le prove che mi hai detto,staccato cavo IV banda  scollegando il cavo V banda per collegarlo alla presa UHF mi sono accorto che la calza del cavo era tutta ossidata di conseguenza anche il morsetto dove era allacciato.Ho pulito il tutto e accorciato di un 10 cm il cavo ma la calza è tutta nera(invece che rossa rame) comunque ho fatto la prova collegandolo alla presa UHFcon il seguente esito MUX 36-37-38-39-40-41-42-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53-55-56-57-58-59-tutti con qualità segn.100,il MUX 43 e 54 con qualità 0.

Felice per esito (pensavo di aver risolto il problema) ho riprestinato il cavo IV banda (penice) lasciando il cavo V banda su UHF,purtroppo sono tornato al punto di partenza con la ricezione canali.Attendo consigli.

Comunque il cavo ossidato dell'antenna su valcava devo sostituirlo.Le antenna hanno circa 17 anni il resto è tutto nuovo. 

Saluti

Inserita:

Non capisco, hai sostituito il centralino lo scorso mese di agosto ma il cavo era integro?

Non è che per caso l'antenna sta "imbarcando" acqua dal dipolo e tramite il cavo arriva sui morsetti del centralino?

Mi sembra lampante che qualsiasi risultato si ottenga con un cavo in quelle condizioni è dovuto al caso e comunque per nulla affidabile.

Inserita:

Domani lo sostituisco cosi' vedo anche le condizioni dell'antenna (e' l'ultima in cima al palo di 3 m )

Quest'estate quando ho sostituito il centralino non c'era ossido sul cavo.

Poi ti aggiorno.

Inserita:

Se devi tirare giù tutto, piuttosto cambia anche l'antenna. Se il problema è lei, fra qualche mese avrai di nuovo il cavo pieno d'acqua...

Inserita:

Se devo sostituire l'antenna mi dai qualche indicazione su cosa comprare?

Inserita:

Io monterei offel ma non so se il tuo fornitore le ha.

Facciamo come con l'amplificatore, informati sui modelli disponibili e vediamo insieme cosa scegliere. Evita fracarro....

Inserita:

Ho chiamato il negozio dal quale mi sono rifornito questa estate : disponibilità scarsa,niente Offel.

Ha una Televes dat 790 hd boss ( molto lunga che serve per situazioni difficili ) parole del venditore -Fraccaro sigma 6 ,blu 5 e 10- Emme Esse 45k.

Su Internet ho visto Offel trio+z hd lite 21-456  a 46€ + 8 di spediz. ,Offel 3 d z  mod 21-501b a 18€ +6,50 spediz.

Cosa mi consigli. Ciao

Inserita:

Ti dico come la penso.

La televes è un pacco se nel contesto di ricezione ci sono segnali deboli e segnali forti, usata in modo attivo fa casini e usata in modo passivo è sprecata.

La sigma 6 costa più cara delle Blu10 hd e ha la stessa resa. Ha un'alta presa sul vento e perciò è stata ribattezzata "piega-pali"

La Blu5 non è troppo indicata per la tua posizione

La Blu10 sarebbe eccezzionale se non gli avessero montato il filtro LTE nel dipolo (motivo principale per cui non ho più usato Fracarro)

Le Trio e le Tre, in polarizzazone orizzontale le monterei in prossimità di uno specchio d'acqua oppure oppure le userei in polarizzazione verticale (e non è il tuo caso)

Nel tuo caso opterei per una Kolor 47Z oppure un Record 43Z o, ancora, una Speed 47Z.

Non conosco la emme esse 45k, vado ad "accuturarmi" ma se è un "triplano" come le Trio e le Tre, vale lo stesso discorso che ho fatto prima e che vale anche per la Televes in quanto triplano anche lei

P.S. dammi qualche info in più sulla emme esse perchè non riesco a capire a quale modello ti riferisci.

Inserita:

Di Emme Esse non saprei dirti di piu', il negoziante ha detto che e' di fascia bassa.

Ho visto su Ebay la Record 43z a 21€ + 7,90 spediz. Cosa dici se ne metto una su Valcava e una sul Penice?

Inserita:

Se un negoziante dice che è di fascia bassa, c'è da crederci. E' una delle poche verità che escono dalla bocca di un venditore :)

Ho visto su Ebay la Record 43z a 21€ + 7,90 spediz. Cosa dici se ne metto una su Valcava e una sul Penice?

E' la cosa migliore da fare; hai un impianto nuovo tranne le antenne in età da "pensione" e vale la pena pensare di sostituirle entrambe.

Inutile dirti di sostiuire entrambi i cavi....

Inserita:

Adesso faccio subito l'ordine e appena ho fatto ti aggiorno. Grazie a presto

Inserita:

Scusa mi sono dimenticato di chiederti le nuove antenne le collego al centralino come erano collegate le vecchie (Penice IV banda-Valcava V banda).

Inserita:

Sì, le antenne non sono di IV o V banda ma ricevono l'intera banda UHF quindi le puoi collegare agli ingressi di IV e V banda esattamente come prima.

Non avrai problemi perchè ci penserà il centralino a filtrare in modo opportuno. L'importante è che tu non ne colleghi una sull'ingresso UHF e l'altra sull'ingresso di IV e/o di V.

Inserita:

Ciao Felix,oggi pomeriggio ho sostituito i cavi e montate le nuove antenne con esito eccellente. Ricevo tutti i mix della lista che mi avevi mandato questa estate e tutti con qualità segnale a 100.Ottimo risultato con poca spesa tanta resa (52€).

Grazie mitico Felix.

Auguri di Buona Pasqua a te e a tutto il Forum.

Ciao alla prossima.

Inserita:

Bene, anche questa è andata. :thumb_yello:

Auguri anche a te.