Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema MUX Cairo Due, segnale disturbato o assente

Messaggi consigliati

The_Godfather_92
Inserito:

Buonasera a tutti...;)

Ho un problema sul mio impianto tv così composto e rinnovato da circa un paio d'anni. Premesso che vedo bene tutti gli altri canali senza alcun tipo di squadrettamenti o bassa qualità del segnale.

Il problema si presenta solamente col MUX in questione. Non riesco più a vedere quasi per nulla La7 e La7d, sia normali che in HD, da quando hanno effettuato il passaggio su Cairo Due.

Mi trovo in Provincia di Alessandria, al confine con Voghera (PV) e Tortona (AL). Impianto singolo composto da 2 antenne UHF che puntano una al Penice, collegata ad ingresso 4 banda (21-35) ed una a Valcava collegata ad ingresso 5 banda (36-60).

Ora il problema è che, essendo il MUX in questione sul CH25, da Valcava non mi entra. Prendo un segnale disturbato dall'antenna che punta sul Penice in quanto penso che entri per fortuna qualcosa dal Giarolo, infatti nelle giornate di bel tempo vedo abbastanza bene i canali del MUX ma quando è nuvoloso non becco nulla di nulla, solo qualcosina per qualche minuto in pessima qualità.

Cosa potrei fare per risolvere il problema? Conviene provare a spostare l'antenna che punta al Penice trovando un buon compromesso per puntare sia il Giarolo sia il Penice? Premesso che dal Penice ricevo con una potenza del segnale prossima al 100% (oscilla tra il 93% ed il 97%)

Conviene fare qualche altra operazione?

Grazie in anticipo per i vostri consigli...;)

Inserita:

Un altro caso di paura che, scrivendo la località precisa, si venga spiati dalla CIA :whistling:

Fra Tortona e Voghera ci sono sensibili differenze...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ALDD&posto=Tortona

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PVDC&posto=Voghera

Comunque in seguito alla migrazione di La7 sono state sviluppate apposite soluzioni regionali:

http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Piemonte

http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Lombardia

The_Godfather_92
Inserita:

Nessuna paura, sono a Pontecurone (AL)...;)

Inserita:

Che antenne UHF hai montato? Se osservi le due liste che avevo postato c'è un po' di differenza tra le due località e non so a quale si avvicina di più la tua ma tra il Giarolo ed il Penice ci sono comunque circa 30° di differenza in azimuth e mi sembra strano che puntando il Penice non si riesca a ricevere anche il Giarolo.

The_Godfather_92
Inserita:

Come località sono esattamente a metà strada da entrambe, ovvero 8 km da Voghera (PV) e 8 km da Tortona (AL). Come configurazione qui in paese siamo tutti allo stesso modo ovvero 2 UHF una che punta su Valcava (5 banda) e una che punta sul Penice (4 banda). 

Nel mio caso specifico, ho 2 Fracarro BLU 10 HD messe su nuove nemmeno 2 anni fa, impianto rifatto completamente e funzionante correttamente per tutti gli altri canali, eccetto appunto sto benedetto MUX Cairo Due che da un mese a questa parte mi sta facendo impazzire...:wallbash:

Problema, comunque, generalizzato a parenti, amici e conoscenti in paese.

Inserita:

La prossima domanda sarebbe stata proprio quella; è un problema soltanto tuo o esteso ad altri conoscenti?

Come dicevo prima, tra le due postazioni ci sono circa 30° di differenza in azimuth e con la tua antenna che ha un angolo a -3 dB pari a +/- 22° DEVE essere possibile ricevere entrambi i ripetitori a condizione che l'antenna sia puntata a metà strada fra i due.

Se l'antenna fosse puntata perfettamente sul Penice, il Giarolo arriverebbe con soli 8 dB di attenuazione rispetto al puntamento ideale e anche in questo caso, la minore distanza del Giarolo non dovrebbe compromettere la ricezione de mux 25.

Non credo che la tua dichiarazione sia relativa a tutto il paese; ci sarà pur qualcuno che il mux 25 lo riceve senza problemi.

Problema, comunque, generalizzato a parenti, amici e conoscenti in paese.

C'è qualche relazione che lega, fra loro, quelli che hanno il problema così come lega, fra loro quelli vedono normalmente il mux 25?

Che so, un ostacolo che impedisca di puntare l'antenna a metà strada fra le due postazioni e che sia i grado di oscurare il Giarolo....

The_Godfather_92
Inserita:

Il problema del Giarolo è che è in polarizzazione mista orizzontale e verticale. So che hanno fatto qualche modifica recentemente infatti appena ci fu il passaggio definitivo al MUX Cairo Due io non avevo il benché minimo problema, tiravo dentro dal Giarolo senza problemi, con segnale ridotto rispetto a Valcava ma lo tiravo dentro senza problemi. 

Non vorrei appunto che facendo quelle famose modifiche sul Giarolo abbiano compromesso il segnale che arrivava da noi. 

In ogni caso, la mia antenna è puntata pressoché perfettamente sul Penice (potenza segnale 97% circa). Proverò quindi a trovare un compromesso tra i due siti appena riesco a salire sul tetto e vediamo se la soluzione migliora.

Chiedendo un po' in giro, comunque, nessuno riesce a vedere più La7. Solo ovviamente chi ha Sky o TivuSat ovvia al problema.

Inserita:

Il vero problema è che dallo scorso mese di gennaio hai seminato il tuo quesito su più sezioni di più forum, dove ti hanno già dato tutte le possibili soluzioni, compresa l'ultima spiaggia che prevede un'antenna solo per quel mux e tu sei ancora qui a penderci in giro; me ne fossi accorto prima non sarei intervenuto.

Buon proseguimento.....