Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Antincendio Con Sienergy Integra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho creato un'alimentazione che protegge un gruppo antincendio a monte del generale ma giustamente il software mi segnala la mancanza di protezione dei contatti indiretti.

C'e' un modo per risolvere questo problema?

• 3 months later...

black_widow_ro
Inserita:

Perche non puoi inserire un differenziale nella protezione a monte del gruppo antincendio?

Paolo Cattani
Inserita:
Perche non puoi inserire un differenziale nella protezione a monte del gruppo antincendio?

Sarebbe sbagliato: è già tanto se permettono la protezione dal cortocircuito (fusibili).

Un impianto antincendio deve andare e basta, financo a fondere le pompe: o preferiamo che sul più bello scatti il differenziale o il termico?

Inserita:

Per gruppo antincendio intendi pompe, centraline o altro?

Inserita:

In che senso il "software", vuoi dire che è il microcontrollore a segnalare tale errore?...Come fa un microcontrollore a vedere se è installato un differenziale?...al limite può controllare la presenza del conduttore di protezione penso...

black_widow_ro
Inserita:

X CATTANI

Hai perfettamente ragione ma il software (X Andry trattasi del Sienergy) non fa altro che calcolare la corrente di guasto anche verso terra. Qualora (praticamente sempre) la corrente di guasto verso terra sia talmente bassa, più bassa della "minima" corrente magnetica di qualsiasi protezione magnetica a monte, allora il Sienergy non si smuove. Ti da errore e ti dice che non c'è modo di andare avanti, se non inserendo un differenziale a monte. Per ovviare il problema tu nel caso specifico puoi comunque progettare l'impianto con differenziale e poi toglierlo alla fine , precisando però che l'impianto NON è protetto contro i guasti verso terra ( che peraltro è quel che ti dice il programma).

Mi permetto (con la massima umiltà) di dirti che io considererei comunque anche nel tuo caso un differenziale a monte, magari un 5TT30010-Y che ti permette una taratura della corrente differenziale da 0,025A a ben 25A! Puoi tranquillamente quindi capire che con una taratura alta, non pregiudicheresti la massima funzionalità dell'impianto ed allo stesso tempo probabilmente proteggeresti anche l'impianto contro il guasto verso terra.

Paolo Cattani
Inserita:
Mi permetto (con la massima umiltà) di dirti che io considererei comunque anche nel tuo caso un differenziale a monte, magari un 5TT30010-Y che ti permette una taratura della corrente differenziale da 0,025A a ben 25A! Puoi tranquillamente quindi capire che con una taratura alta, non pregiudicheresti la massima funzionalità dell'impianto ed allo stesso tempo probabilmente proteggeresti anche l'impianto contro il guasto verso terra.

E' vero, ma bisogna vedere cosa dice la normativa specifica: finora non ho visto progetti che abbiano altre protezioni oltre a quella per il cortocircuito, bisogna verificare se il sistema viene approvato.

Inserita:

Per quanto riguarda la protezione contro i contatti indiretti e la eventuale necessita' di installare una protezione differenziale esiste una nota del ministero dell' interno il cui titolo e':

Risposta data dal Ministero dell'Interno - Direzione Generale Servizi Antincendio - Servizio Tecnico Centrale, il 23/04/98, in merito al contrasto tra norma CEI 64-8 e norma UNI 9490.

tale nota e' scaricabile come pdf dal sito di tuttonormel alla sezione news.

In tale risposta si fa presente che dove esista un contrasto tra le prescrizioni di sicurezza delle Cei 64-8 e le Uni 9490, si debba sempre rispettare la norma Cei, pertanto ne discende la possibilita'(obbligo in certi casi) della protezione differenziale.

D' altra parte e' certamente fondamentale avere la garanzia del funzionamento delle pompe anche a fronte di sovraccarichi che le possano danneggiare, ma e' altrettanto importante impedire che un impianto diventi mortale per la mancanza di protezione dai contatti indiretti, e se dovesse succedere di fulminare un pompiere vogli poi vedere quale giudice dica bravo all' installatore che ha seguito le Uni 9490 e non ha previsto le protezioni della 64-8.

Saluti bellcar

Paolo Cattani
Inserita:

Se c'è un contrasto, mi sta bene: ma se non c'è? Voglio dire, di solito è previsto un comando, ad uso VVFF, per togliere l'alimentazione ed evitare qualunque tensione pericolosa all'interno del locale....

P.S.: bellcar, grazie per le info sulla nota del ministero.