atthila Inserito: 3 aprile 2017 Segnala Inserito: 3 aprile 2017 Buonasera a tutti, ho la comodità Delle vicinanza dei cavi da 1,5mmq per collegare il climatizzatore con la scheda tecnica allegata, secondo voi possono bastare visto oltretutto che verrà usato solo per raffreddamento? Grazie mille
Darlington Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 A meno che la linea non sia lunga chilometri non hai nessun problema con quelle correnti
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Tendenzialmente, si tende a confondere il dato di potenza refrigerante espressa in Watt e kW...come se fosse una potenza elettrica assorbita dalla rete più il rendimento. In realtà, nelle tabelle dei costruttori, si pongono due unità di misura per quanto andiamo a ricevere dalla macchina in termini di potenza refrigerante e calore, in kW e Btu. Quello che chiediamo dalla rete elettrica è ascritto nelle tabelle come sopra: 3,9A nominali. Rimane un dato di assorbimento massimo che la macchina può esercitare quando si trova nella condizione peggiore, ovvero la massima potenza di raffrescamento selezionata con una temperatura ambiente elevata come ad esempio 40°. Per questi motivi, sentenzio che il cavo unipolare 2x1,5 mm2 può sopportare tale sforzo.
click0 Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Tranquillo con una linea da 1,5 mmq non hai problemi anche se, in linea di massima, posare linea che parta direttamente dal quadro dell'appartamento, protetta dal suo interuttore, non guasta Quote Quello che chiediamo dalla rete elettrica è ascritto nelle tabelle come sopra: 3,9A nominali. Rimane un dato di assorbimento massimo che la macchina può esercitare quando si trova nella condizione peggiore, direi di no... il dato che devi guardare è la max potenza assorbita elettrica (1240w)
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Scusami ..."ma tiriamo i dadi..?" ho preso in esame la corrente nominale assorbita..non basta ..era quella che mi interessava per la conduttura eventuale..
click0 Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Nel caso specifico, cambia poco ma corrente nominale assorbita (3.9A) fa riferimento alla potenza nominale assorbita (873w) che non è la massima potenza che ti può richiedere la macchina (1240w) (casa calda... unità esterna al sole... ) il limite di quel apparecchio direi che si attesta attorno ai 6/7A
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Infatti, era il dato che mi era sfuggito, ma in pratica tra i 3,9A in regime ordinario - mantenimento temperatura - al max potenza mi viene 5.99A ...siamo nella norma. Un C10A per protezione e questa conduttura un po limitata saranno comunque esaustivi. Di fatto - gli installatori termoidraulici chiedono sempre una linea da 2,5 mm2 e 4 mm4 in base alla potenza espressa in rendimento ..senza prendere in esame i dati di targa... Caso chiuso....
atthila Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Grazie mille a tutti. Gentilissimi!
Elettroplc Inserita: 3 aprile 2017 Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Solo un'ultima cosa: in caso di anomalia della tensione di rete oltre il 20% del valore nominale al ribasso, come ad esmpio 170 VAC, le unità clima vanno in default, ovvero il loro funzionamento non è garantito.
Messaggi consigliati